• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > La Svezia prova a usare la tecnologia di Bitcoin per il catasto

La Svezia prova a usare la tecnologia di Bitcoin per il catasto

La Svezia sta conducendo test per mettere il sistema del catasto del paese in una blockchain, la tecnologia di base della moneta digitale Bitcoin, come si legge in un cominicato del catasto giovedi scorso.

Il paese scandinavo sta lavorando al progetto con la società blockchain svedese ChromaWay, la società di consulenza Kairos Future, e il fornitore di servizi di telecomunicazioni Telia, come riportato nel comunicato del catasto.

Insieme, hanno messo a punto un quadro o il cosiddetto “proof of concept”, attraverso una documento (white paper) e dimostrazione tecnica di come il catasto svedese funzionerebbe su blockchain.

La tecnologia blockchain funziona creando “registri” pubblici permanenti di tutte le transazioni che potrebbero potenzialmente sostituire sistemi complessi, come “accordi” e “autorizzazioni” con un semplice database.

“Nella prima fase della tecnologia, abbiamo testato il processo con alcune banche,” ha detto a Reuters in un’intervista telefonica giovedi, Magnus Kempe, direttore di vendita e finanza a Kairos Future “Ora siamo nella seconda fase del progetto, dove proveremo in un ambiente di grandi dimensioni”.

Kempe ritiene che il progetto potrebbe essere in funzione dall’autunno di quest’anno.

Il piano è quello di mettere le operazioni immobiliari sul blockchain una volta che l’acquirente e il venditore si accordano su un affare, e il contratto è fatto, ha detto Kempe. Da qui tutte le parti coinvolte nelle operazioni – le banche, il governo, intermediari, acquirenti e venditori – sono in grado di monitorare lo stato di avanzamento della transazione una volta completato.

Attualmente, ci vogliono mesi per completare un affare immobiliare in Svezia dal momento in cui le parti giungono a un accordo fino a quando il contratto è stato completato.

“La documentazione digitale dei trasferimenti di proprietà e la tecnologia consentiranno la conferma per tutte le parti in una transazione immobiliare (con) il più alto livello di sicurezza”, ha dichiarato Mats Snall, responsabile dello sviluppo di registrazione immobiliare presso il catasto svedese.

“Essere in grado di assegnare gli atti di proprietà in sospeso è anche qualcosa di valore per tutte le parti. Tutti potranno beneficiare di questo”, ha aggiunto.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità