• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > La più grande banca della Norvegia integra Bitcoin nei suoi conti

La più grande banca della Norvegia integra Bitcoin nei suoi conti

La più grande banca su internet della Norvegia ha aggiunto una nuova funzionalità che integra i bitcoin nei conti della piattaforma bancaria web della società. I clienti Skandiabanken hanno ora accesso ai conti Coinbase potendo accedere ai propri investimenti digitali accanto ai risparmi e al controllo del conto.

I dirigenti di Skandiabanken stanno cominciando a vedere il Bitcoin come asset per il XXI secolo. "Riconosciamo la crittografia come classe di investimento simile ad altri titoli", spiega Christoffer Hernæs, capo dell'innovazione e dello sviluppo di Skandiabanken.

Skandiabanken gestisce tutti i propri servizi online e attualmente è la banca più popolare in Norvegia. La banca ritiene che i clienti apprezzeranno la nuova funzionalità in quanto fornisce ai membri una panoramica dei loro investimenti digitali. Il servizio sarà inizialmente offerto solo ai clienti Skandiabanken utilizzando la piattaforma di pagamento della banca.

Hernæs spiega che la crittografia è ancora una tecnologia e un'economia agli inizi. "È ancora una fase precoce per le criptomonete", afferma Hernæs. "Può andare bene per testare le acque senza saltare in testa." La nuova caratteristica costituisce "il primo passo in una direzione in cui crediamo", spiega l'esecutivo Skandiabanken.

JPEG - 34 Kb
La nuova funzionalità di Skandiabanken all’interno dell’interfaccia banca web.

I vincitori saranno coloro che collaborano con nuovi giocatori e tecnologia

Attualmente, i funzionari fiscali norvegesi classificano Bitcoin come proprietà e sono un reddito imponibile secondo la legge fiscale del paese. Hernæs afferma che i clienti di Skandiabanken saranno avvisati di questi requisiti se decidono di utilizzare i servizi bitcoin della banca.

I membri della filiale Skandiabanken Norway possono anche utilizzare il servizio per l'acquisto di Bitcoin tramite il processore di pagamento di Paypal. Anche se alcune autorità bancarie credono che il Bitcoin possa essere una tecnologia che crea allarme, spiega Hernæs. Skandiabanken ritiene che sia una buona idea essere al passo con le nuove tecnologie.

"Riconosciamo che questo è qualcosa in cui la gente vuole mettere i propri soldi", dice Hernæs. "Allora riteniamo sia il momento giusto per esaminare le nuove soluzioni che possiamo offrire. Pensiamo che sia un approccio migliore che pensare categoricamente che questa tecnologia possa fare paura".

La funzionalità Skandiabanken è simile all'integrazione dei servizi finanziari americani di Coinbase USAA. Nel mese di novembre del 2015, USAA ha avviato un programma che consente ai clienti di accedere ai loro conti Coinbase utilizzando le applicazioni online e mobili dell'azienda. Proprio come il programma USAA, i clienti Skandiabanken semplicemente accedono a Coinbase attraverso il portale di login della banca.

Il fondatore dell'associazione norvegese Bitcoin e Blockchain è soddisfatto della decisione della banca scandinava

Bitcoin.com ha anche parlato con il fondatore dell'associazione norvegese Bitcoin e Blockchain, Stephan Nilsson, che afferma di essere soddisfatto della decisione anticipata dalla banca scandinava.

"Siamo stati molto contenti di apprendere la nuova funzionalità di crittografia di Skandiabanken e che stanno riconoscendo le criptomonete come classe di investimento", spiega Nilsson. "questo dimostra che la banca scandinava, che da molti anni è stata in prima linea come banca di Internet, continua ad essere un leader della tecnologia finaziaria (Fintech), abbracciando nuove tecnologie come le criptomonete".

"Rappresenta una pietra miliare nell'utilizzo di bitcoin quando il cliente di ogni giorno della banca può gestire criptomonete nella propria banca web proprio come i rispettivi conti di risparmio e investimento", ha aggiunto Nilsson.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità