• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > La Sicilia del turismo vista da Roberta Conigliaro: "Ripartire dai piccoli (...)

La Sicilia del turismo vista da Roberta Conigliaro: "Ripartire dai piccoli centri rurali"

Costruire l'immagine turistica della Sicilia o imprimergli una connotazione diversa è un'impresa complessa: richiede la partecipazione di molteplici partner pubblici e privati. Essenziale anche la disponibilità dei territori e delle aziende che dovrebbero ergersi come parte attiva in una fase di crescita e/o nascita di opportunità lavorative.
 
Quale presidente dell'associazione "In viaggio con Goethe", credo che la ripartenza sia possibile puntando sui piccoli centri rurali situati nel cuore della Sicilia; Montalbano Elicona si è aggiudicato il titolo 2015 di borgo più bello d'Italia. Occorrerà quindi mettere in moto un meccanismo coordinato per materializzare nelle tipicità di ciascun’area, una rete di professionisti e operatori commerciali in grado di lavorare in quest'ottica. 
 
Sarebbe opportuno mobilitarsi adesso, senza attendere necessariamente l'aiuto della Regione o l'ancor meno probabile assistenzialismo del Governo nazionale. Tuttavia, per riuscire dell'impresa, molto dipenderà dall'intuito degli operatori turistici, nel comprendere che solo attraverso la cooperazione si potrà mettere in pratica la filiera dei servizi "a misura di turista"; di cui la nostra terra sembra orfana.
 
Il turismo rurale, quello dei piccoli centri, potrebbe essere il volano di rilancio per tutto l'apparato turistico siciliano. Collaborando sarà possibile rivalutare non solo il nostro splendido mare, ma anche il verde e i paesaggi unici del nostro territorio. Non dimentichiamo che Johann Wolfgang Goethe nell'entroterra siciliano trovò l'essenza della spiritualità e la pace nell'animo.
 
Roberta Conigliaro
info@inviaggiocongoethe.it

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità