• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > La Biblioteca dei Morti di Glenn Cooper

La Biblioteca dei Morti di Glenn Cooper

Londra 1947: una sensazionale scoperta archeologica rischia di far crollare il fragile castello di carte su cui poggia l’Inghilterra post-bellica.

New York 2009: un presunto serial killer uccide in maniera misteriosa; le vittime ricevono una cartolina con una bara disegnata e poco dopo muoiono nei modi più disparati.

Doomsday, il giorno del giudizio, questo è il nome che la stampa attribuisce al misterioso serial killer che sta imperversando a New York con un modus operandi fuori dagli schemi: il killer spedisce alla vittima una cartolina con una bara disegnata e il giorno preciso la vittima muore nei modi più disparati. La faccenda si fa più intricata quando Will Piper e Nancy Lipinski agenti F.B.I. che seguono il caso, mentre stanno proteggendo una persona minacciata, la vedono accasciarsi al suolo stroncata da un infarto proprio nel giorno indicato da misterioso killer. I due agenti iniziano a intuire che qualcosa di fuori dal normale sta accadendo e Piper, da profiler esperto qual è, capisce che nulla è come sembra.

 

Tutto inizia nel VIII secolo d.C. nella Abbazia di Vectis nell’isola di Wight quando un bambino di nome Octavus nato in circostanze speciali, viene accolto dai monaci benedettini e dopo pochi anni inizia a scrivere date di nascita e di morte anche in lingue sconosciute. Oltre 700.000 volumi vengono redatti da Octavus e i suoi discendenti per diversi anni fino al momento in cui tutto si ferma alla data del 2027...

Il 12 febbraio 1947 Winston Churchill, spronato dal primo ministro inglese, prende la decisione di mantenere il segreto sulla sensazionale scoperta archeologica fatta sulla isola di Wight. Dopo un lungo riflettere e una scelta spaventosa che peserà sulla sua anima, Churchill decide di passare tutto agli americani che costruiscono in quell’occasione la famosa base Area 51.

È un romanzo avvincente che si snoda su 13 secoli di storia vissuti con retrospezioni precise costruite su una trama originale e ricca di colpi di scena. Il mistero si dipana piano piano, lentamente, srotolandosi tra le pagine del libro, con un ritmo crescente.

I personaggi sono profondi con le loro debolezze e miserie interiori che li rendono umani e vulnerabili. Il finale rimanda a un secondo capitolo che arriva puntualmente con "il Libro delle Anime" edito sempre da Nord.

È un libro che non ammette deroghe e una volta iniziato sarà difficile staccarsene.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox

Autore

deep


Profilo personale

Scrivi su AgoraVox !


Ultimi articoli dell’autore

Tutti gli articoli dell’autore

Articoli correlati

Recensioni
Tutti gli articoli di questa rubrica



Palmares


Articoli più letti

  1. Pensioni, ma perchè non ne parla più nessuno?
  2. Tajiki, l’odio verso i russi
  3. In Azerbaigian attacchi senza sosta ai media liberi: raid della polizia a Toplum Tv
  4. Cina, il segreto di Stato avvolge l’economia
  5. Presadiretta autodifesa
  6. Gaza, la proposta di Omar Suleiman, portavoce della comunità palestinese napoletana
  7. “David Maria Turoldo, il Resistente”, un frate eclettico che fu baluardo della Lotta Partigiana Antifascista
  8. Tiromancino, esce il 22 marzo il nuovo singolo – ascolta l’ultimo successo
  9. Altri 15 studenti rapiti in una scuola della Nigeria: quasi 300 in 48 ore
  10. Superbonus e keynesiani da moto perpetuo