• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > "L’isola dei famosi": un bluff?

"L’isola dei famosi": un bluff?

Gli spettacoli trash della tv italiana.

"L'isola dei famosi": un bluff?

E’ ormai opinione corrente che tutti i "reality show" della TV italiana siano spettacoli "trash", cioè spettacoli spazzatura. Però non si può negare che questi spettacoli attirano l’attenzione dei telespettatori e fanno grande "audience".
 
Il più "trash" di tutti è il più vecchio "reality" italiano, che ha avuto un grande successo e che ha portato alla ribalta della cronaca personaggi più o meno simpatici, ma talvolta alquanto discutibili sotto il profilo umano e morale. Parliamo del "Grande Fratello" a cui fanno seguito tutti gli altri, i cui meriti sono pressoché gli stessi: record di ascolti, gossip alle stelle e feroci critiche. Tutte cose che contribuiscono alla notorietà dei partecipanti e a tenere vivo l’interesse sul programma.
 
Ma quali sono i motivi di attrazione di questo genere di spettacoli, specialmente per i giovani ?
 
Forse l’originalità della formula, che però è ormai superata, o forse la morbosa curiosità di scoprire sconosciute personalità e misteriosi segreti, comprese le ricorrenti e scabrose scene di intimità e di sesso che tutti ormai conosciamo.
 
In questo periodo va forte "L’Isola dei Famosi", alla sua settima edizione, condotto da Simona Ventura, sempre più sofisticatamente rifatta. E’ il "reality" italiano meno volgare se si eccettuano i doppi sensi sul sesso del partecipante scrittore Aldo Busi, che fa continuamente sfoggio della sua cultura subissando il monotono dialogo degli altri "naufraghi".
 
Vi partecipano due belle ragazze, Nina Senicar e Claudia Galante, appena note al grosso pubblico soprattutto per la loro avvenenza, che costituiscono forse l’unica vera attrazione dell’Isola.
 
Vi partecipa la settantasettenne Sandra Milo che deve la sua popolarità, più che alle doti artistiche, alla sua vita spregiudicata e alla relazione col regista Federico Fellini.
 
Vi partecipano Loredana Lecciso, che ha il "merito" di essere stata in passato la compagna di Al Bano, ed il "tronista" Federico, del programma "Uomini e Donne" di Maria De Filippi!
 
Ma dove sono i veri personaggi "famosi"? Se qualcuno si aspettava qualcosa di più è rimasto decisamente deluso. Per la verità si ha l’impressione che i "naufraghi" dell’Isola siano persone più o meno note in cerca di pubblicità e di lavoro. Ed il programma una sorta di trampolino di lancio.
Un bluff, dunque, l’Isola dei Famosi ?
 
Concludendo, in generale, il "reality show" si è rivelato una scuola di ipocrisia e di maleducazione, a danno soprattutto dei più giovani. L’immoralità, il turpiloquio ed il cattivo gusto sono i principali ingredienti di questo tipo di spettacolo, in barba alle varie "Autority" preposte alla vigilanza e al controllo della comunicazione.
Ma i record di ascolti non mancano mai, e, nonostante la caduta di stile e la critica ironica e dissacrante, la Tv continua nel suo grande "business"...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares