• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > L’innovazione sociale per migliorare le possibilità di azione degli (...)

L’innovazione sociale per migliorare le possibilità di azione degli individui

Lo sviluppo e l'implementazione di nuove idee per soddisfare le esigenze sociali e produrre nuove relazioni sociali o collaborazioni: ecco come potremmo definire ciò che comunemente chiamiamo "innovazione sociale", il tutto, ovviamente, mirando a migliorare il benessere della collettività.

Innovazione sociale e impresa sociale saranno al centro di un seminario che si terrà il 25 giugno 2013 alle ore 9:30, presso l'Antisala dei Baroni al Maschio Angioino di Napoli. Quello dell'innovazione è un concetto che si basa sulla creatività dei cittadini, delle organizzazioni della società civile, delle comunità locali, delle imprese e dei servizi pubblici, sulla loro capacità di migliorare le possibilità di azione degli individui.

È anche l'Europa che ormai è orientata e orienta in questa direzione. Europa 2020, infatti, è la nuova strategia politica promossa dalla Commissione Europea a sostegno dell'occupazione, della produttività e della coesione sociale, che mira ad imporre alle imprese, in particolar modo a quelle sociali, di riorganizzare la propria mission secondo criteri di innovazione rispetto all'emergere dei nuovi bisogni.
 
Ma che cosa si intende, in concreto, per innovazione sociale? In che modo oggi le imprese sociali stanno rispondendo ai vecchi e nuovi bisogni della collettività?
 
Soprattutto, in che modo l'innovazione sociale riuscirà a impattare in maniera positiva sulla strategia imprenditoriale delle organizzazioni di Terzo Settore del contesto meridionale (e campano) nell'attuale scenario di crisi?
 
Tutte domande a cui cercherà di fornire delle risposte questo seminario promosso da l'APE - Agenzia per la promozione della cooperazione sociale, dove economisti, esperti del settore, docenti universitari e operatori sociali si incontreranno per discutere di innovazione sociale e imprese sociali, e di come è possibile reagire alla crisi economica con gli strumenti a disposizione per gli operatori dell'economia sociale.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares