• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > L’amore è una forza della natura

L’amore è una forza della natura

“L’amore è una forza della natura”. Molti di voi saranno sicuramente d’accordo nel sentire questa frase, ma quanti sanno da dov’è tratta? Qualcuno dirà “Romeo e Giulietta”, altri “Love story”, altri ancora “L’amore ai tempi del colera”. Risposta errata! La soluzione è “I segreti di Brokeback mountain”, una delle più grandi opere del regista orientale Ang Lee. Il film è stato girato nel 2005 e narra le vicende di due cowboy che si innamorano tra le montagne del centro America. Questo sentimento però dovrà fare i conti con il destino dei due protagonisti che si perderanno di vista, costruendosi una vita apparentemente normale con mogli e figli e cercando di nascondere e non dimenticare ciò che era successo a Brokeback Mountain. Il destino però a volte è bizzarro e i due si rincontreranno facendo riaffiorare nuovamente le vecchie passioni (la storia è stata tratta da un racconto di Annie Proulx).

Questa storia dal triste epilogo è stata fortunatamente riconosciuta come un capolavoro ricevendo moltissimi premi tra cui il Leone d’oro come miglior film, tre premi Oscar, quattro Golden Globe, quattro premi BAFTA, due MTV Movie Awards, due Indipendent Spirit Awards, tre Ioma e quattro Satellite Awards. Inoltre è a dir poco indimenticabile il cast che vede come protagonisti un fenomenale Heat Ledger (Ennis del Mar) e un grandioso Jake Gyllenhall (Jack Twist), Michelle Williams e Anne Hathaway. Riconosciuta e ultra premiata (con il premio Oscar) la colonna sonora creata per l’occasione da Gustavo Santaolalla.

Ovviamente in un film del genere non potevano mancare le critiche omofobiche, infatti, nella prima programmazione televisiva (2008) sono state censurate tutte le scene che presentavano baci e sesso tra uomini (nella versione integrale non vi erano presenti né scene troppo esplicite né tantomeno scene di nudo) lasciando invece immutati i rapporti eterosessuali (a volte molto spinti) e le scene di violenza fisica. Così facendo il film (essendo stato totalmente stravolto del suo significato) ha purtroppo riscontrato pareri molto negativi. Fortunatamente però le furiose critiche dell’Arcigay hanno fatto si che il film fosse nuovamente trasmesso in versione integrale, cosa che è stata fatta (il film è stato trasmesso alle 23.40). questa grande opera cinematografica ha decisamente spezzato un enorme tabù ovvero quello dell’omosessualità nel cinema presentando a tutto il mondo un’opera anticonformista che si estranea dal concetto di “americanata” e calcando un tema che fino a quel momento era stato lasciato a dei registi “di nicchia”, a dei film che non sarebbero stati notati dal grande pubblico mondiale. Speriamo sinceramente che la prossima volta che pronuncerò la frase “l’amore è una forza della natura” qualcuno alzando il capo risponderà: “I segreti di Brokeback mountain!”.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares