• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > Vi piacerebbe poter ingannare il diavolo?

Vi piacerebbe poter ingannare il diavolo?

Vi piacerebbe poter ingannare il diavolo?

Quante volte abbiamo sentito l’espressione "fare un patto col diavolo"? Tantissime opere letterarie e non ci hanno posto davanti ad una frase del genere, e sinceramente, molti vorrebbero avere l’occasione per giocare con diavolo ingannando così la morte. Bisogna però stare molto attenti, perché come si suol dire è pericoloso giocare col fuoco perchè a volte si può rischiare di rimanere scottati e farsi molto, ma molto male. Questa lezione di vita ci viene proposta dall’ex membro dei "Monty Python", adesso regista, Terry Gilliam in: "Parnassus-l’uomo che voleva ingannare il diavolo".
 
Parnassus è un film del 2009 e contrariamente a quanto si può pensare non è un’affascinante trovata hollywoodiana, ma le riprese sono state effettuate in Francia e in Canada. Già dal trailer il film sembrerebbe essere molto interessante e fuori da qualunque schema, inoltre, il cast stellare con: il fenomenale "Heat Ledger" (purtroppo l’ultima sua apparizione), "Jude Law", "Colin Farrell", "Johnny Depp", "Christopher Plummer" e "Lily Cole" hanno fatto si che Parnassus avesse un’ottima importanza mediatica. Purtroppo però le grandissime aspettative furono in parte deluse data la scontatezza del film e la forzatura in buona parte della sceneggiatura.
 
Parnassus narra le vicende di un uomo che, preso dalla brama dell’immortalità, continua a scommettere con il diavolo ricevendo la vita eterna, ma rischiando di perdere l’unica nipote. L’uomo si accorgerà però che l’immortalità, più che un dono, è una continua sofferenza e si pente con tutto se stesso per aver giocato con il demonio. Il dottor Parnassus (l’uomo divenuto immortale) comincia così a cercare di trattenere il più possibile la nipote quando improvvisamene arriva Tony (Heat Ledger, Colin Farrell, Johnny Depp) che si rivela essere inizialmente l’arma vincente per Parnassus, ma che in seguito si rivelerà un imbroglione. Inoltre i protagonisti avranno a disposizione uno "specchio magico" nel quale è possibile vedere realizzati i propri sogni. Ma non è tutto oro quel che luccica, infatti per vedere i propri desideri realizzati si dovrà essere capaci di resistere alle mille tentazioni cercando così di non finire tra le grinfie del diavolo.
 
Il finale ci riserverà molta tensione concludendosi con una prevedibilità a dir poco nauseante.
 
Ovviamente il film ha ricevuto molte critiche date le mancate aspettative poiché si rivelò così essere un ultimo omaggio ad Heat Ledger per la sua prematura scomparsa. Infine, Parnassus è un film che non mi sento affatto di consigliare, data la trama molto traballante e a tratti incomprensibile e soprattutto per un cast di attori che non riescono a tenere alto il livello che Ledger aveva inizialmente imposto.
 
Spero vivamente che dopo un attento esame di coscienza vi rendiate conto che giocare con il diavolo sarebbe un po’ troppo pericoloso, e che forse, il bello di essere degli uomini sia dato dal fatto di dover prima o poi lasciare questo corpo, per andare magari incontro al nulla oppure chissà, vivere in un mondo in cui potremo vedere realizzati tutti i nostri desideri.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares