• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > "L’Urlo di un Uomo Ombra", il nuovo libro dell’ergastolano Carmelo (...)

"L’Urlo di un Uomo Ombra", il nuovo libro dell’ergastolano Carmelo Musumeci

"In molti mi chiedono perché scrivo così tanto e io rispondo che scrivo innanzitutto per far sapere qualcosa di più di me ai miei figli e per fare conoscere il carcere al mondo esterno, perché mi ha colpito una frase scritta sul muro di un lager nazista: 'Io sono stato qui e nessuno lo saprà mai'.
E non è vero che uno scrive per se stesso, si scrive sempre per gli altri. Si scrive per sentirsi vivi. Io scrivo pure per dimostrare a me stesso che nonostante sono sepolto di cemento, sbarre di ferro e cancelli blindati, non solo respiro, ma sono anche vivo.
Scrivo per fare conoscere ai “buoni” il mondo dei “cattivi” perché i libri sono specchi. E riflettono quello che abbiamo dentro. Scrivo anche perché m’illudo che questo sia l’unico modo che ho per continuare ad esistere al di là del muro di cinta"

Queste le parole di Carmelo Musumeci, un ergastolano che sta scontando la sua pena nel carcere di Spoleto, ma che nel carcere ha trovato una nuova dimensione tra lo studio e la scrittura: entrato con licenza elementare, mentre è all’Asinara in regime di 41 bis riprende gli studi e da autodidatta termina le scuole superiori.

Nel 2005 si laurea in giurisprudenza con una tesi in Sociologia del diritto dal titolo “Vivere l’ergastolo. Nel maggio 2011 si è laureato all’Università di Perugia al Corso di Laurea specialistica in Diritto Penitenziario, con una tesi dal titolo La ‘pena di morte viva’: ergastolo ostativo e profili di costituzionalità”, con relatore il Prof. Carlo Fiorio, docente di Diritto Processuale Penale e Stefano Anastasia, ricercatore di Filosofia e Sociologia del Diritto e Presidente onorario dell’Associazione Antigone per la difesa dei diritti dei detenutima.

Ma Musumeci è anche uno scrittore: ha già pubblicato tre libri e da pochi mesi è uscito il quarto. Si tratta di 'L'Urlo dell'Uomo Ombra', Edizioni Smasher (lo trovate qui), in cui ancora una volta Musumeci spiega il disagio di chi come lui è costretto ascontare una "pena di morte viva" che lo Stato italiano chiama "ergastolo ostativo"

Musumeci ha più volte scritto per AgoraVox ed è anche stato intervistato

 

Maggiori informazioni le potete trovare sul blog dell'autore.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares