L’Operazione Trasparenza è cominciata


...PER CHI NON SI ACCONTENTA!
Gli elenchi riguardano 9.843 amministrazioni che hanno conferito 269.455 incarichi, per un totale di compensi erogati pari a 1.354.509.416,21 euro.
Bruscoletti, no? (…)
Va osservato che il dato non è definitivo, ma potrebbe variare. Insomma, trasparenza sì ma ancora nessuna certezza dei soldi spesi. Ma il primo passo è fatto. Staremo a vedere come finirà.
Infatti, nella notizia pubblicata dal Ministero della P.A. e l’innovazione, si legge:
Rimane un numero cospicuo di amministrazioni (poco più del 50%) che o non hanno conferito alcun incarico oppure non hanno trasmesso, nei tempi e con le modalità previste, i dati sulle consulenze.
Per questo motivo si può ragionevolmente ipotizzare che il numero di consulenze e gli importi possano essere raddoppiati. Si può quindi stimare che esistano circa 500.000 consulenze per un ammontare pari a circa 2.500.000.000 di euro. Per questo motivo l’elenco di tali amministrazioni sarà ora trasmesso alla Corte dei conti perché possa verificare la posizione di ciascuna. Si ricorda infatti che la legge prevede (art. 53, comma 15 del decreto legislativo 165/2001) che le amministrazioni che omettono gli adempimenti di comunicazione, non possono conferire nuovi incarichi fino a quando non adempiono.
BRUNETTA, PER CHI NON SI ACCONTENTA.
I dati:
- Elenco degli incarichi 2007 per comparto aggiornati al 3 settembre 2008
- Elenco delle amministrazioni che hanno comunicato i dati 2007 su consulenze, incarichi e collaborazioni esterne (aggiornato al 16 luglio 2008)
- Consulenti e collaboratori - Dossier Anno 2006
FONTE: Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione.
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox