• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Salute > L’Aborto in Veneto

L’Aborto in Veneto

In Veneto la Regione pubblica i dati del 2022 sugli ospedali dove vengono eseguiti gli aborti farmacologici e sul livello di obiettori per singola struttura. È possibile quindi fare una classifica degli ospedali secondo il numero di somministrazione di RU486 oltre a numerose altre rielaborazioni per esempio quelle che riguardano gli ospedali con il 100% di ginecologi obiettori.

La Regione Veneto ha una sezione del suo sito web in cui pubblica numerosi dati relativi alle interruzioni volontarie di gravidanza (IVG). I dati sono divisi per anno e arrivano fino al 2022, quindi recentissimi appena pensiamo al Ministero della Salute i cui report sull'aborto in Italia sono vecchi di oltre due anni e arrivano a quasi tre anni di ritardo.

Iniziamo subito con una tabella in cui mostriamo, per il Veneto, gli ospedali in cui si fanno o non si fanno IVG farmacologiche. Può essere utile per le persone che cercano informazioni su quale struttura approcciare per il proprio aborto. Per alcuni ospedali la situazione potrebbe essere cambiata nel 2023.

 

OSPEDALE IVG FARMA-
COLOGICHE
2022
AOUI VERONA BORGO TRENTO 269
OSPEDALE DI TREVISO 193
OSPEDALE DI MESTRE 165
OSPEDALE DI CITTADELLA 165
OSPEDALE DI SCHIAVONIA 117
OSPEDALE DI FELTRE 88
OSPEDALE DI SANTORSO 81
OSPEDALE DI MONTEBELLUNA 73
OSPEDALE DI VENEZIA 71
OSPEDALE DI ADRIA 67
OSPEDALE DI VILLAFRANCA 66
OSPEDALE DI ROVIGO 66
OSPEDALE DI CASTELFRANCO 66
OSPEDALE DI LEGNAGO 64
OSPEDALE DI ODERZO 52
OSPEDALE DI CONEGLIANO 51
OSPEDALE DI MIRANO 44
OSPEDALE DI BASSANO 39
AZIENDA OSPEDALE - UNIVERSITA' PADOVA 36
OSPEDALE DI SAN BONIFACIO 20
OSPEDALE DI CHIOGGIA 6
OSPEDALE DI BELLUNO 2
OSPEDALE DI VICENZA 0
OSPEDALE DI SAN DONA' DI PIAVE 0
OSPEDALE DI ASIAGO 0
OSPEDALE DI ARZIGNANO 0
OSPEDALE DI PIOVE DI SACCO 0

 

In rosso sono indicati gli ospedali dove non si fanno aborti farmacologici mentre in giallo gli ospedali dove i numeri sono quasi zero. I numeri elencati corrispondono agli aborti effettuati con Mifepristone oppure con Mifepristone+Prostaglandine oppure con Prostaglandine. Il Mifepristone è il principio attivo della ben conosciuta RU486.

Gli ospedali elencati sono 27 e spiccano gli ospedali di:

  • OSPEDALE DI VICENZA
  • OSPEDALE DI SAN DONA' DI PIAVE
  • OSPEDALE DI ASIAGO
  • OSPEDALE DI ARZIGNANO
  • OSPEDALE DI PIOVE DI SACCO

per avere effettuato zero IVG farmacologiche, mentre gli ospedali di:

  • OSPEDALE DI CHIOGGIA
  • OSPEDALE DI BELLUNO

hanno effettuato quasi zero aborti farmacologici nel 2022.

 

 

Un altro dato che è presente nel sito web della Regione Veneto è l'elenco degli ospedali per il 2022 con il 100% di ginecologi obiettori e dove quindi non si fanno aborti con i ginecologi assunti stabilmente dalla struttura.

  • Belluno (7)
  • Vittorio veneto (3)
  • Trecenta (2)

A Belluno nel 2022 ci sono 7 ginecologi e tutti sono obiettori. Occorre notare che a permettere un aborto, soprattutto quello col metodo chirurgico, concorrono diverse figure professionali della sanità tra cui infermieri e anestesisti e il sito web regionale manca di queste informazioni: ci sono dati solo per i ginecologi e la loro eventuale obiezione di coscienza.

Inoltre in Veneto sono spesso assunti ginecologi a gettone che quindi potrebbero rendere una struttura con il 100% di ginecologi obiettori effettivamente con qualche ginecologo disponibile per effettuare una IVG sia farmacologica che tramite il metodo chirurgico. Quest'ultimo dato non è disponibile ma sono note le IVG farmacologiche che indicano indirettamente quanto l'ospedale è attivo.

Il grafico qui sopra mostra i ginecologi totali (colonne blu) per ogni ospedale e quelli non obiettori (colonne verdi) per l'anno 2022. Si vede a colpo d'occhio quanto pochi siano i non obiettori soprattutto in certi ospedali.

Una classifica degli ospedali veneti ordinata per la percentuale di obiettori presenti nella struttura è per il 2022 la seguente:

100% OSPEDALE DI BELLUNO
100% OSPEDALE DI VITTORIO VENETO
100% OSPEDALE DI TRECENTA
95% OSPEDALE DI MESTRE
83% OSPEDALE DI SANDONA' DI PIAVE
83% OSPEDALE DI MIRANO
78% OSPEDALE DI ARZIGNANO
78% OSPEDALE DI SANTORSO
77% OSPEDALE DI VILLAFRANCA
77% AOUI VERONA BORGO TRENTO
76% AZIENDA OSPEDALE UNIVERSITA' PADOVA
75% OSPEDALE DI SAN BONIFACIO
71% OSPEDALE DI ADRIA
71% OSPEDALE DI VICENZA
67% OSPEDALE DI VENEZIA
67% OSPEDALE DI CHIOGGIA
64% OSPEDALE DI MONTEBELLUNA
64% OSPEDALE DI BASSANO


63% OSPEDALE DI CITTADELLA
60% OSPEDALE DI TREVISO
57% OSPEDALE DI CASTELFRANCO
55% OSPEDALE DI SCHIAVONIA
50% OSPEDALE DI PIOVE DI SACCO
50% OSPEDALE DI ODERZO
50% OSPEDALE DI ASIAGO
50% OSPEDALE DI LEGNAGO
50% OSPEDALE PEDERZOLI CASA DI CURA SPA
43% OSPEDALE DI ROVIGO
33% OSPEDALE DI FELTRE
20% OSPEDALE DI CONEGLIANO

Questo grafico a barre può essere utile anche per valutare la prima tabella sulle IVG farmacologiche in quanto il numero di ginecologi per ogni ospedale è correlato al bacino di utenza sanitario di quella struttura e quindi anche alla richiesta di aborti farmacologici: se le colonne blu sono alte per un ospedale ci si aspetta anche alti numeri per le IVG farmacologiche. Se non avviene allora quella struttura è poco propensa a fare aborti con la RU486.

Un altro grafico che può interessare gli attivisti per il diritto alla scelta sono le strutture ospedaliere che hanno pochi ginecologi non obiettori e dove quindi il diritto ad avere una IVG è messo in difficoltà almeno a livello di ginecologi strutturati.

Questo grafico a barre mostra la progressione nel tempo, dal 2018 al 2022, del numero di ospedali in Veneto che hanno il 100% di ginecologici obiettori (indicate con le colonne rosse), del numero di ospedali che hanno solo 1 ginecologo non obiettore (indicate con le colonne viola) e del numero di ospedali che hanno solo 2 ginecologi non obiettori (indicate con le colonne verdi).

È evidente che con nessun ginecologo o con 1 ginecologo non obiettore un ospedale abbia difficoltà a offrire il diritto di abortire ai veneti che ne facciano richiesta. In caso di ferie o malattia dell'unico ginecologo che effettua IVG il servizio potrebbe bloccarsi, per non citare il caso in cui sono tutti obiettori.

Le altre figure della sanità che intervengono per effettuare un aborto non sono incluse nelle statistiche che il sito web della Regione Veneto offre. Non sono inclusi nemmeno i ginecologi gettonisti.

QUI LA SECONDA PARTE DELL'ARTICOLO

Fonti dove si possono trovare tutti dati citati in questo testo:

Articolo in cui i dati della Regione sono descritti più estesamente

Foglio elettronico con tutti i dati trattati in questo articolo sull'Aborto in Veneto. Ulteriori dati sono presenti nel Foglio e non riportati nell'articolo.

Portale della Regione Veneto con i dati che sono stata la fonte di questo articolo sull'Aborto in Veneto

Per accedere ai dati della Regione e che sono stati immessi nel Foglio elettronico e quindi in questo articolo seguire queste semplici istruzioni:

Dati sugli obiettori per l'anno 2022:
Link: https://salute.regione.veneto.it/web/ivg, Anno Da: 2022, Anno A: 2022, Aziende: TUTTE, Tipologia grafico: Ginecologi per istituto obiettori di coscienza, Premere ESEGUI.

Dati sugli aborti farmacologici per l'anno 2022:
Link: https://salute.regione.veneto.it/web/ivg, Anno Da: 2022, Anno A: 2022, Aziende: TUTTE, Tipologia grafico: IVG per istituto e tipo intervento, Premere ESEGUI.

cambiare l'Anno per avere i dati della Regione per gli anni dal 2015 al 2022.

Nota: È stata prestata la massima cura per riportare i dati dal sito web della Regione al foglio elettronico che ha dato forma alle tabelle e ai grafici di questo articolo ma errori marginali numerici sono possibili.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di Sandro kensan (---.---.---.174) 3 gennaio 18:13
    Sandro kensan

    Faccio presente che la Regione Veneto mette a disposizione il portale linkato nell’articolo ma i dati sono solo presenti in forma di grafico per cui occorre copiarli e incollarli in un altro strumento di dati, per esempio un foglio elettronico. Quindi non sono immediatamente fruibili, occorre un certo lavoro per trasferirli in un foglio elettronico.

    L’operazione di copiatura è stata eseguita con degli strumenti automatici e con un intervento manuale molto limitato in modo che gli errori non si verifichino. Alcune serie di dati di piccola quantità ha richiesto un modesto lavoro manuale perché il copy&paste era fuori sincro per cui ci possono essere stati degli errori non ostante l’attenzione fatta.

  • Di Sandro kensan (---.---.---.42) 24 febbraio 01:20
    Sandro kensan

    Da notare che l’Ospedale di Padova e quello di Oderzo (mi pare) non fanno alcuna IVG in forma classica, quindi con la RU486 (Mifepristone) e con la prostaglandina in una unica seduta come si evince dai dati riportati nel foglio elettronico e nel Portale della Regione Veneto. Mostro tali dati nel mio articolo linkato insieme a un commento.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità