• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Incredibile ma vero! > L’ABS: questo sconosciuto

L’ABS: questo sconosciuto

Le vetture attuali, checché ne dicano i nostalgici della vecchia 500, sono incomparabilmente più spaziose, più confortevoli, più affidabili.

Si accontentano di una manutenzione assai più ridotta, il consumo di olio è trascurabile, ma soprattutto sono molto più sicure, perché tengono molto meglio la strada e anche nella deprecabile ipotesi d'impatto contro un ostacolo, salvaguardano molto meglio gli occupanti grazie alla struttura a resistenza differenziata che le rende capaci di assorbire gran parte dell'energia cinetica, e anche grazie agli airbag e alle cinture di sicurezza.

Questi ultimi dispositivi, le cinture di sicurezza, hanno tardato ad entrare nell'uso comune perché la maggior parte delle persone è restia ad accettare le novità. Per farle accettare, si è reso necessario l'obbligo per legge, ivi compresa l'applicazione di ammende per i riottosi.

Se si fosse indetto un referendum molto probabilmente avremmo avuto un responso negativo, il ché la dice tutta sull'opportunità di molte consultazioni referendarie.

Per slacciare le cinture è sufficiente la pressione di un dito eppure molti asserivano di temere che in caso d'incidente avrebbero rischiato di restare imprigionati. Ebbene, dalla loro introduzione ad oggi si sono risparmiate milioni di vite umane.

Anche l'avvento degli pneumatici tubeless, cioè senza la micidiale camera d'aria che li rendeva soggetti a scoppio improvviso, ha contribuito significativamente alla sicurezza, specialmente dei motoveicoli.

L'ABS, acronimo dal tedesco Anti Blockier System, è un sistema che evita il bloccaggio delle ruote, evento da evitare in quanto in tal caso si allungano gli spazi di frenata ma soprattutto, esso conserva la direzionalità delle ruote anteriori.

La nascita dell'ABS risale all'anno 1936 quando a Robert Bosch venne assegnato il brevetto n.671925. La prima vettura ad esserne dotata, fu una Mercedes nel 1978. Da allora sono trascorsi ben trentacinque anni, eppure pochi sanno a cosa serve l'ABS e soprattutto pochissimi sanno come usarlo. Nel caso che necessiti di arrestare il veicolo prima possibile, bisogna premere il pedale del freno con la massima energia e tenerlo premuto sempre energicamente sino all'arresto della vettura, incuranti delle vibrazioni che si avvertono sul pedale del freno.

Le vetture più recenti, in aggiunta all'ABS, sono dotate dell'ESP (Electronic Stability Program), dispositivo che continua ad esercitare la massima pressione sul pedale del freno anche mentre il guidatore solleva il piede. Questo per ovviare alla carenza del guidatore. Consiglio: in caso di necessità improvvisa, premete il pedale del freno con la massima energia e se lo sentite vibrare, non vi preoccupate, continuate a tenerlo pigiato anche in presenza di pioggia, fino all'arresto del veicolo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares