• sabato 26 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Attualità > Cronaca > Italiani brava gente... che dimentica le morti poco mediatiche
di Francesco Finucci (sito) giovedì 28 ottobre 2010 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(5 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Italiani brava gente... che dimentica le morti poco mediatiche

La morte di Sarah minuto per minuto. Ma se un collaboratore di giustizia è ucciso dalla ’ndrangheta...

Credo sia stato il fisico tedesco Max Planck che in una sua opera mise in evidenza con estrema chiarezza una “bizzarra” caratteristica umana: quella per cui distruggiamo tranquillamente un macchinario, ma non riusciamo ad uccidere un animale con altrettanta semplicità. Il motivo, secondo Planck, nient'altro sarebbe che l'avvertire, da parte dell'animale, del proprio perire, e il conseguente lamento.

Per quanto questo sia un pensiero intollerabile, si fonda su realtà con le quali siamo a contatto costantemente.

L'ennesima prova della veridicità di questa denuncia è sotto ai nostri occhi da alcune settimane.

Qual è il principale tema di discussione, in Italia, ad oggi? L'omicidio di Sarah Scazzi. Attorno a quest'atto brutale ruotano tutt'ora la maggior parte delle trasmissioni televisive, che si tratti di tg, talk-show o semplici programmi d'intrattenimento. Fondamentalmente per motivi di mera audience. E per quale motivo dovrebbe interessare ai telespettatori? Perché è un fenomeno più brutale di altri? No. Per il numero delle vittime? No. Perché riguarda tematiche trasversali al paese? Ancora una volta, no.

Il motivo è molto semplice: perché, qualunque sia stata l'essenza della persona di Sarah Scazzi, essa è stata posta su di un altare di stereotipi ed eletta come summa di innocenza. La sua immagine sorridente è stata trasmessa in qualsiasi angolo del paese, ed essa per la sua immagine di innocenza è stata vittima del morboso bisogno dei telespettatori di, fondamentalmente, farsi gli affari altrui. Così Sarah, da vittima di un crimine orrendo, è stata vergognosamente fatta diventare un burattino del senso di colpa comune, della compassione posticcia e artificiosa creata dall'insistenza di giornalisti invadenti e privi di etica professionale.

Come l'essere vivente che in Planck diviene motivo di compatimento e viene quindi graziato, Sarah è stata usata come un burattino all'interno di un perverso teatrino. L'agnellino rimane con noi, possiamo sempre sgozzare e far morire dissanguato un essere meno grazioso. L'immagine è terribile, ma è la perfetta trasposizione dei fatti, né più, né meno.

E' quantomeno ironico pensare che coloro che si ribellano a questo scempio (fatto di tour dell'orrore e interviste spietate), come Paolo Liguori, vengano tacciati di cinismo.

Ancora più ironico è il fatto che la compassione di questa brava gente poi non si soffermi sui 108 morti e 500 dispersi dell'inondazione in Sumatra, o i 250 morti nell'epidemia di colera ad Haiti, che hanno avuto uno spazio quasi inesistente nell'informazione, troppo intenta ad arrovellarsi sul possibile colpevole (chissà che un giorno non si indica un nuovo reality che abbia per concorrenti i possibili colpevoli e in cui sarà il pubblico a decidere chi l'ha uccisa).


pagina successiva >>

di Francesco Finucci (sito) giovedì 28 ottobre 2010 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(5 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.