• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Italia al primo posto

Italia al primo posto

La MSC (Mediterranean Shipping Company) ha superato la MAERSK LINE.

Un articolo cattura la mia attenzione: nello "shipping", la MSC (Mediterranean Shipping Company) ha superato la MAERSK LINE.

Secondo "Containerisation International" i containers gestiti da MSC sono 1,84 milioni (in teu), mentre la MAERSK è ferma a 1,83 milioni (sempre in teu!). Cosa c'entra l'Italia, direte voi!

Sappiamo tutti che la MSC è una società svizzera, con sede a Ginevra. E allora lasciatemi raccontare una storia, quella di un ragazzo nato a Sorrento che, non ancora trentenne, compra la sua prima nave e comincia ad occuparsi di trasporti marittimi. Collegando l'Italia con alcuni paesi dell'Africa. Allargando poi il servizio anche ad altri paesi del Mediterraneo. 

La gestione di quella nave viene fatta da una società tutta italiana (la Aponte Shipping Company). Ma la strada è tutta in salita. Il ragazzo non solo è sveglio ed intelligente, ma anche capace di guardare al futuro.

Sa bene che in Italia gli spazi per l'inventiva e la creatività sono limitati. Così decide di emigrare (la fuga dei cervelli non è iniziata oggi, insomma!). Va nel Paese più vicino che trova (la Svizzera, appunto) e, dopo aver dato vita ad una nuova società (la MSC!) inizia la scalata verso il successo.

Sono passati quarant'anni da quella "fuga" in solitario ed oggi ecco il risultato: la vetta è stata raggiunta. La creatività tutta italiana è intatta. Oggi le navi sono diventate 430 ... ed i containers 1,84 milioni.

Gli uffici sono più di 400, sparsi in 150 Paesi del mondo e la MSC da lavoro ad oltre 30.000 persone.

Resta solo l'amarezza che di italiano ci sia rimasto solo... un certificato di nascita (quel ragazzino, Gianluigi Aponte, oggi si avvicina ai 70 anni ed ha, ormai da lungo tempo, la nazionalità svizzera!).

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares