• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Israele non vince, Hamas non perde

Israele non vince, Hamas non perde

La "breve" guerra tra Israele e Hamas è un altro episodio, non l’ultimo temo, di un conflitto di civiltà e di visioni sociali, politiche ed economiche che nasce e si nutre soprattutto della concreta disputa territoriale e di risorse economiche; è anche però una guerra per interposta persona, perchè nel conflitto si specchiano strategie geopolitiche internazionali ben maggiori, l’Occidente e l’Islamismo.

Un’amica giurista ha osservato che le elezioni palestinesi del 2006, vinte dal partito estremista e terrorista Hamas eppoi non riconosciuto come legittimo partner negoziale, sarebbero state "volute" dagli USA: volute o no dagli Americani, le elezioni libere successive alla morte di Arafat hanno segnato indubitabilmente un enorme passo avanti nella democratizzazione del popolo (dei popoli?) palestinese. Hamas ha vinto? Non è esatto affermarlo: la necessaria premessa è che i Palestinesi sono un coacervo di tribù e clan divisi su tutto (integralismo religioso, fede politica, strategia militare, interesse economico) e le due maggiori, Al Fatah, o Fath, (ormai più laico) e Hamas (integralista fanatico), erano e sono presenti in modo disomogeneo sul territorio cosiddetto palestinese; Fath è maggiormente presente in Cisgiordania mentre Hamas nel nord dei territori occupati da Israele e soprattutto nella Striscia di Gaza.
 
Chi ha dunque vinto le elezioni? Hamas, si diceva. Ma come? E qui, come proprio stamattina si scrive sul Corriere, va fatta una precisazione tecnica: è stato un errore sperare che gli uomini del Fatah potessero vincerle; Abu Mazen e Al Fatah commisero la più paradossale delle ingenuità politiche, presentando in molte circoscrizioni tre candidati contro quello solitario di Hamas, pur sapendo che uno soltanto sarebbe stato eletto. Con un po’ più di scaltrezza, il risultato sarebbe stato diverso.
 
Dopo le elezioni si scatenò la guerra civile interna ai Palestinesi tra Hamas e Al Fatah col risultato, per farla breve, che Gaza venne da Hamas completamente "ripulita". Contemporaneamente, però, il moderato presidente Abu Mazen (di Al Fatah) affidava l’incarico di formare il governo ad un esponente di Hamas nella speranza di recuperare la stabilità e spegnere l’incendio della guerra civile: vanamente! Il risultato degli ultimi anni è che la Cisgiordania e l’Autorità Nazionale Palestinese legittima non hanno più alcuna reale giurisdizione a Gaza dove domina (con regime di terrore e totale illiberalità) Hamas. Non solo: negli ultimi otto anni la Cisgiordania, pur tra difficoltà e tentennamenti, ha imboccato la strada della vera democratizzazione e della laicità dello Stato, sostenuta dal regno giordano e dall’Egitto; a Gaza, invece, Hamas perpetua il sogno di rovesciare lo stato israeliano senza pensare a sfamare il proprio popolo se non con l’odio e il fondamentalismo, utilizzando gli aiuti economici per acquistare armi e costruitre tunnel per contrabbandarle.

Come si potrebbe dare credito a un "partito" di Hamas? Tu avresti fiducia in un partito delle Brigate Rosse, nel partito Harri Batasuna basco, nel partito dell’Ira irlandese? Ovunque, con le armi, non si può chiedere alcuna legittimazione internazionale.
 
Sull’origine del conflitto arabo-israeliano e, oggi, palestinese-israeliano, si possono spendere parole al vento quanto si vuole: chi abbia la titolarità per stanziarvisi è opinabile, sia che si sostengano i Palestinesi che gli Israeliani (o gli Ebrei, tout-court); gli Ebrei c’erano prima dell’occupazione romana, gli arabi poi, e per tutto l’Ottocento e soprattutto a cavallo tra i sec. XIX e XX, il movimento sionista favorì il ritorno degli Ebrei in Palestina. Il nazismo diede la spinta maggiore. La verità è che quando, dopo la nascita di Israele nel ’48, gli Stati arabi attaccarono il neonato stato, gli Israeliani si difesero, come pure fecero successivamente (anche quando attaccarono preventivamente qualche giorno prima di venir attaccati dagli egiziani che già avevano ammassato truppe ai confini del Sinai); per quanto riguarda Israele, almeno fino al 1967, gli arabi palestinesi avrebbero goduto di una relativa stabilità politica e prosperità economica nei Territori che oggi sono occupati, se non fosse accaduto l’ennesimo nuovo attacco, così come ancora nel ’73-’74.

La verità vera è che da cinquant’anni i Palestinesi sono "ostaggio" anzi "olocausto" della propria stessa causa strumentalizzata dagli altri Stati arabi prima e dai movimenti terroristici filo iraniani e filo siriani (e sudanesi e libici) ora. Abu Mazen e tanti arabi di Cisgiordania e del regno giordano hanno compreso che la stabilità e il riconoscimento reciproco dei due Stati israeliano e palestinese sono l’unica via per la pace e lo sviluppo economico che conseguirà.
 
Vi è certo anche il problema delle colonie ebraiche nei Territori palestinesi: per quanto ne so e per quel che ho visto quando ci sono stato, posso affermare che molte colonie sono ancora in piedi soltanto perchè i coloni che le abitano aspettano che lo Stato ebraico li indennizzi e dia loro una bella casa e un posto dove vivere altrove; molti integralisti ebraici certamente si opporranno alla smobilitazione, ma mi pare un processo ineluttabile e destinato nel breve-medio periodo a concludersi positivamente.
 
Quando si sostiene che la reazione attuale di Israele sia eccessiva non posso, ancora una volta, essere d’accordo: quale nazione accetterebbe che da uno stato confinante (la Striscia di Gaza) partissero durante otto anni circa dieci mila missili per colpire indistintamente case, negozi, strade, auto, persone civili e militari, bambini, famiglie riunite a cena; e di questi missili ben il 50% è stato lanciato negli ultimi due anni! Penso che persino l’Italia, questa nostra nazione pavida e vigliacca, fatta di tanti idealisti benpensanti e poco facenti, reagirebbe duramente e militarmente!
 
E mi si permetta di spendere qualche parola anche riguardo la contestualizzazione con le prossime elezioni in Israele: riguardo alla guerra scatenata dagli Israeliani contro Hamas tutti i partiti politici sono concordi; il governo sostenuto da Kadima e dai laburisti ne trarrà probabilmente vantaggio (specialmente i due principali candidati a primo ministro, Tzipi Livni e Ehud Barak), e lo spero vivamente per non ritrovare al governo un leader corrotto e spregiudicato come il capo della destra del Likhud, Benjamin Netanhyau. Ma la dinamica politica interna conta poco, a mio avviso, perchè, ribadisco, nessun governo di nessuno Stato potrebbe mai tollerare una situazione quale quella che Israele ha avuto sia al confine col Libano sia al confine con la Striscia.
 
Non sono d’accordo sul parallelismo dei due terrorismi, quello palestinese e quello israeliano, semplicemente perchè non esiste un termine di confronto: Israele è una nazione giovane, dinamica, modernissima e pragmatica. Agisce invece che stare a guardare. Se colpito, l’israeliano risponde. E lo fa con i mezzi a disposizione: è una sconfitta terribile per l’umanità quando Israele intraprende un’operazione di eliminazione di obiettivi "viventi" come per esempio i capi terroristi, ma ottiene lo scopo.
 
La sconfitta maggiore e più odiosamente cinica è quella dell’Italia, della Francia, del Regno Unito, della Germania, della Russia, degli USA che prima vendono armi o consentono la vendita di armi ai gruppi terroristici laddove a loro convenga geopoliticamente (da ricordare i regimi siriano e sudanese, oppure i Talebani anti-URSS in Afghanistan e Saddam Hussein anti-Iran in Iraq, o i regimi totalitari sudamericani anti-comunisti, o certi potentati personali in Africa, ecc.), poi si accorgono che gli stessi gruppi terroristici con cui hanno fatto affari non sono gestibili.
 
Tutto ciò detto, non resto indifferente al dramma delle popolazioni palestinesi che oggi sono vittima dei bombardamenti e degli attacchi israeliani: pur comprendendo l’iniziativa di Tel Aviv, resto convinto che Israele avrebbe fatto meglio ad attendere ancora (magari una bella strage kamikaze a Gerusalemme o a Beersheva) e cercare l’appoggio massiccio della comunità internazionale per scalzare Hamas dal potere a Gaza.. Ma, diciamocelo francamente, la cosiddetta comunità internazionale il più delle volte sta alla finestra e interviene solo a cose fatte. L’Onu è un pachiderma ormai inadeguato alle urgenze del mondo contemporaneo e, spesso, corrotto al più alto livello (Oil for food insegna).
 
Hamas nutre i cittadini palestinesi di odio, li lascia nella fame e nella mancanza di lavoro perchè ciò favorisce l’arruolamento di nuovi falangisti e di nuovi martiri del terrore. Bisogna invece favorire il lavoro, lo sviluppo, l’istruzione e così arrivare alla pace. Anche l’Egitto di Mubarak (non certo un campione di democrazia, ma sicuramente un bastione contro il fondamentalismo islamico e il terrorismo) ha capito che non può più permettere ad Hamas di prosperare a danno della stragrande maggioranza della pacifica popolazione palestinese e ha tagliato i rifornimenti e chiuso i tunnel che dal Sinai nordorientale permettevano ai terroristi di contrabbandare armi.
 
La fermezza contro ogni terrorismo e il sostegno per quegli uomini politici che cercano la pace e il dialogo sono la via che io ritengo più foriera di positivi risultati.

Commenti all'articolo

  • Di lu gufu (---.---.---.242) 19 gennaio 2009 17:22

    Se ci si mordesse la lingua prima di parlare... sarebbe una bella cosa!

    Il cessate-il-fuoco unilaterale di Israele nella Striscia di Gaza rappresenta un simbolo della sua sconfitta. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri iraniano, Manucher Mottaki

     - -
    Uno che dice, "è segno di sconfitta
    il fatto che l’ebreo scelga la tregua",
    la dice lunga sulla volontà
    di riportare un po’ di pace a Gaza.

    E’ chiaro ormai, lampante come il sole
    che sia Teheran a volere quella guerra,
    ma dato che il nemico non è pecora
    non si stupisca dopo se reagisce.

    La pace la si costruisce insieme
    tramite uso di sagge parole
    e non sfidando ancora l’avversario.

    Secondo fonti dei servizi Nato
    tra pochi mesi l’Iran avrà l’atomica.
    Chissà la voce forte che farà.

     - -
    E non si venga a dire che, siccome
    l’americano un giorno ne fe uso,
    tutti han il diritto adesso di lanciare
    la propria bomba atomica a qualcuno.

    Quello fu un caso isolato e tale
    dovrà restare agli atti della storia,
    anche perchè l’avessero voluto
    l’avrebbero impiegata in altre guerre.

    Ma non l’han fatto e non lo faranno
    (se non costretti da qualche fanatico)
    perchè han capito che quello è un errore
    che mai ripeter l’uomo più dovrà.

    Si accetti dunque questa tregua in corso
    e la si usi ai fini della pace.

    lu gufu
     

  • Di Truman Burbank (---.---.---.7) 20 gennaio 2009 00:08

    Per vedere chi vince e chi perde bisognerebbe confrontare con le dichiarazioni iniziali. Israele dichiarava all’inizio della sua operazione di macellazione di palestinesi di voler distruggere Hamas e bloccare il lancio di petardi dalla striscia di Gaza.
    Nessuno dei due obiettivi sembra raggiunto.
    Ma forse l’obiettivo di Israele era abbastanza diverso. Se proviamo ad accettare la sua soddisfazione come vera, allora il suo obiettivo era proprio di uccidere bambini, donne, civili in genere a casaccio, distruggere ospedali e scuole dell’ONU, in modo che tutti i palestinesi avessero terrore di Israele. Questo obiettivo non dichiarato ma ben visibile mi appare almeno parzialmente raggiunto.

    Dimenticavo i palestinesi. Non c’è molto da dire. Sono 60 anni che perdono sempre. Qualsiasi cosa facciano.

    • Di Emanuele Canvas (---.---.---.241) 21 gennaio 2009 11:29

      Caro Burbank, nel mio articoletto ho cercato di osservare con obiettività e lucidità la situazione sul campo nel secolare conflitto palestinese. Ti invito a rileggerlo togliendoti il paraocchi, non tanto perchè io ne sappia e scriva più e meglio di te, quanto perchè nel tuo intervento critico mi appari quanto mai schematico, superficiale e ideologico. Di quanto scrivi posso condividere tutto, ma è troppo poco e troppo banale: le ragioni vere del conflitto paiono sfuggirti: nè Hamas nè Israele sono semplicemente "macellerie di popoli", nonostante metterli sullo stesso piano sia, dal mio punto di vista, una stupidità storica. Israele non ha raggiunto gli obiettivi prefissati: il primo giorno di guerra i missili palestinesi lanciati su territorio israeliano erano oltre un centinaio, al cessate il fuoco meno di 10. Israele ha bombardato deliberatamente scuole e ospedali?? Crederlo è una colossale ingenuità o malafede. Proprio nell’estate scorsa ho soggiornato in Israele e nei Territori occupati vicino a Hebron: ho visto con i miei occhi dove sono ubicate le istituzioni Onu, spesso a fianco di installazioni militari sia israeliane che palestinesi; i due casi di errore nei bombardamenti che si sono verificati non possono condannare come "macelleria deliberata" la strategia militare israeliana. Le strutture organizzative paramilitari terroristiche sono oggi pressochè inservibili e, se non giungeranno armi di contrabbando da fuori, Hamas avrà perso per lungo tempo una buona parte del suo potenziale offensivo. Molti testimoni di parte palestinese asseriscono che la popolazione nella Striscia è stufa dell’atteggiamento di chi li regge e vorrebbe finalmente un accordo fattivo con gli israeliani. Ma, soprattutto, Israele ha dato una dimostrazione di potere e di interventismo a lezione di "altri" nemici "in sonno" quali Iran, Siria, Hezbollah, ecc. Certo, come ho scritto Israele avrebbe potuto attendere un pretesto migliore (una strage kamikaze, un attacco militare su vasta scala); ha operato approfittando del passaggio di poteri a Washington e dell’insofferenza che oramai quasi tutti i governi arabi mostrano nei confronti di Hamas-il-piantagrane; ha agito (il governo dimissionario in carica a Tel Aviv) confidando in un ritorno utile in termini elettorali. Tutto ciò detto, caro Burbank, niente scusa e attenua le responsabilità di Hamas nei confronti degli stessi cittadini palestinesi e per la politica del terrorismo.

  • Di alessandro cascone (---.---.---.30) 20 gennaio 2009 14:08

    Sperando di non Cascare nelle Forche.......bellissima ed esauriente analisi quella di Emanuele canvas, la condivido pienamente.

  • Di Truman Burbank (---.---.---.114) 22 gennaio 2009 22:57

    Credo l’autore dell’articolo si sia qualificato da solo nel definire "con i paraocchi, superficiale ed ideologico" chi argomenta opinioni diverse dalle sue.

    Da persone di questo tipo ci si può anche aspettare che al lancio di un petardo natalizio rispondando uccidendo centinaia di bambini inermi.

  • Di Truman Burbank (---.---.---.114) 22 gennaio 2009 23:03

    PS: grazie dello "schematico". Mi piace essere schematico. Per quanto una rappresentazione schematica sia sempre una deformazione della realtà, essa può fare emergere prepotentemente qualche verità quando è giusta, oppure apparire grottesca quando è falsa. Lascio valutare ai lettori.

    • Di Emanuele Canvas (---.---.---.54) 23 gennaio 2009 01:02

      I lettori, noi compresi, giudicheranno in base alle argomentazioni proposte da ciascuno: negli interventi di Burbank non ne vedo. Attribuisce a me un’indole che probabilmente gli è propria.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares