• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Io sto con Balotelli

Io sto con Balotelli

Lo squadrismo subito leggibile nei confronti di Mario Balotelli fin dal fischio finale di Italia-Uruguay è diventata un’alluvione, un pestaggio, una lapidazione collettiva. Ma sì, scarichiamo tutto su di un ragazzo ventitrenne il fallimento totale di una delle principali industrie nazionali: viziato, presuntuoso, immaturo, sfaticato, corpo estraneo e irrimediabilmente negro. Mandiamo lui in miniera e salviamo tutti gli altri. Non importa che il mondo intero disprezzi il nostro calcio, sparagnino, utilitarista, furbo. Non importa l’aver perso tempo per 80 minuti senza mai tirare in porta e l’essere gli unici a non correre e lamentarsi del caldo, se c’è un Balotelli sul quale scaricare le colpe, vero eroe Buffon, vero solone Feltri? A saperlo che andava così, Prandelli e Abete non si dimettevano.

E soprattutto strepitiamo, scandalizziamoci per il crimine di aver provato a difendersi, a dire la sua mettendo a nudo la bassezza dei suoi compagni di squadra. Come si è permesso di uscire dalla parte assegnata? Sono riusciti perfino ad accusare lui di razzismo, un arzigogolo coloniale tipico con il quale l’oppressore incolpa l’oppresso di difendersi (Fanon e cento altri). Non vedo vittimismo nelle sue parole, che scandalizzano un paese ipocrita e con la coda di paglia, e le condivido alla lettera: tutta la mia solidarietà a Mario Balotelli.

PS: Il corpo estraneo Balotelli in versione salvatore della patria.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di Mario Monfrecola (---.---.---.81) 26 giugno 2014 15:21
    Mario Monfrecola

    a proposito di Balotelli salvatore della Patria, avevo scritto un post

    Evidentemente, i parafulmini nazionali sono utili ...
  • Di (---.---.---.81) 26 giugno 2014 18:14

    Eppure sarebbe più semplice leggere le dichiarazioni dello stesso Balotelli per capire che la polemica sul razzismo l’ha lanciata lui stesso, il quale dichiara:
     "Sono Mario Balotelli ho 23 anni e non ho scelto di essere italiano"... Comunque, @Carotenuto leggi qui di segiuto, perchè la vicenda mi sembra più complessa di come la vedi tu....intendo, la personalità della star in questione:
    "Ma Mario Balotelli non ci sta ad essere il capro espiatorio del fallimento della spedizione azzurra ai mondiali del Brasile e dopo ore di silenzio ci sbatte in faccia il suo crollo psicologico. Si sfoga con parole ed affermazioni dure, ambigue, di un razzismo al contrario, segnate dall’immaturità degli anni e da una personalità fragile, che sputa il rospo in un lamento che è anche ricerca delle sue radici: l’Africa dei suoi fratelli di sangue. Questa la risposta di Mario, la risposta inadeguata di un ragazzo fragilissimo che non ha i numeri e non ce la fa a tenere testa al pressing psicologico delle ultime ore".
    http://www.agoravox.it/Gli-azzurri-...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità