• sabato 26 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Intervista agli Ashram, profeti extra patria
di Sergio Nazzaro (sito) lunedì 13 febbraio 2012 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(3 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Intervista agli Ashram, profeti extra patria

La prima volta che si inciampa in un brano degli Ashram si è subito colpiti dalla pulizia dei suoni, dalla chiarezza delle idee e soprattutto dalla dimensione musicale nuova. Un “non sentito ancora” che suscita emozioni forti. Spulciando nella loro biografia si scopre che sono della Campania, di Napoli e dintorni. Forse per questo la loro musica è apprezzata maggiormente all’estero e quasi sconosciuta in Italia?

 
Un’intervista con i tre componenti del gruppo Luigi Rubino (piano) Sergio Panarella (voce) Alfredo Notarloberti (violino).  
 
Quanta influenza le vostre sonorità la provenienza dalla Campania, e quanto di poi è importante avere un sito completamente in lingua inglese, quasi a sottolineare un carattere internazionale che però ha sfiducia di una ricezione nazionale?
Le nostre origini non sono un'ispirazione musicale, almeno non consciamente, la nostra musica è espressione di quello che sentiamo, nel profondo. Sin dalla nascita abbiamo avuto una connotazione internazionale con da un lato i testi in inglese e dall'altro l'interesse suscitato sopratutto oltreconfine. Da qui l'esigenza di un sito appunto in inglese. Abbiamo molte persone che ci seguono in Italia e siamo felici quando si creano spazi interessanti dove proporci dal vivo ma purtroppo non accade spesso.
 
Ho conosciuto la vostra musica tramite la composizione Maria and the violin's string, mi potete raccontare la genesi di questo pezzo?
Maria and violin's string è nato attorno ad una fiaba che Edo e la moglie (all'epoca non lo era ancora) stavano scrivendo e musicando insieme. E' un brano che adora perché legato alla sua vita personale ed a Maria sua moglie. Ha seguito l'evolversi della loro storia e la segue ancora visto che Maria negli spettacoli live spesso ci danza, essendo danzatrice.
 
Della composizione Maria and the violin's string, il video ufficiale ha suscitato pareri contrastanti, la mia impressione è che gli ascoltatori anglosassoni, più attenti a queste tipo di sonorità, non abbiano compreso le sensazioni che avete voluto suscitare con il video.
“L'idea è stata di Valerio Vestoso, un giovane regista molto bravo. A noi è risultato interessante il contrasto che suscitava il video e che evidentemente suscita ancora. Per il resto le critiche ci sono sempre.

Avete suonato anche in Cina nel 2009, quali ricordi e sensazioni avete di quel tour, e quando ritornerà ordinabile il dvd?
In Cina abbiamo ricevuto un'accoglienza calorosissima e siamo rimasti colpiti da fatto che molti ci conoscessero dagli esordi della demo. E' stata un’esperienza indimenticabile e replicheremo il tour quest'anno, stiamo attendendo solo la conferma per il tour che dovrebbe essere per Ottobre. Abbiamo suonato a Pechino, Shangai, Guangzhou e Chengdu attraversando parte di questo immenso e incredibile paese che è pieno di contrasti e persone riservate e gentili. Il Dvd è uscito per un'etichetta cinese e non abbiamo notizie sulla ristampa.

pagina successiva >>

di Sergio Nazzaro (sito) lunedì 13 febbraio 2012 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(3 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Parole chiave

Napoli Musica Video Ashram

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.