• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Inside Carceri: le patrie galere raccontate da dentro

Inside Carceri: le patrie galere raccontate da dentro

L’associazione Antigone e Next New Media hanno realizzato Inside Carceri, il primo web-documentario sulle prigioni italiane.

Per intenderci: un web-doc non è semplicemente un video distribuito sul web, ma un nuovo modo di raccontare che cerca di sfruttare tutte le potenzialità del web, integrando video, testi, infografiche, animazionielaborazioni fotografiche. I giornalisti di Next New Media hanno utilizzato tutti questi strumenti per sviscerare la realtà delle nostre patrie galere. E non è un bel sentire. Ma vale veramente la pena farsi un giro sul sito del progetto

Il doc è suddiviso in sei capitoli: sovraffollamento, Opg, violenze, edilizia, lavoro, sanità. Tanti gli istituti visitati: da San Vittore a Secondigliano, da Sollicciano a Regina Coeli, solo per citare i più noti.

Mi ha colpito la storia di Valentino di Nunzio. Un ragazzo finito in carcere per un delitto orrendo: l’omicidio della madre. Ma era un ragazzo con gravi problemi psichiatrici ed è stato trattato come un qualsiasi altro detenuto. Qualcuno è responsabile della sua morte.

Inside Carceri - la storia di Valentino Di Nunzio from Inside Carceri on Vimeo.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità