• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Attualità > Iniziativa dei Cittadini Europei Stop Border Violence, conferenza stampa di (...)

Iniziativa dei Cittadini Europei Stop Border Violence, conferenza stampa di presentazione alla Camera dei Deputati

L’Unione Europea si fonda sui valori indivisibili e universali della dignità umana, della libertà, dell’uguaglianza e della solidarietà sanciti nella Carta dei diritti fondamentali della UE.

(Foto di Alessandro Luparello)

Da anni, tuttavia, assistiamo alla continua e sistematica violazione di questi principi. La storia dell’ICE (Iniziativa dei Cittadini Europei Stop Border Violence) che oggi abbiamo voluto raccontare in conferenza stampa è la storia di un’iniziativa asimmetrica: perché da una parte ci sono i cittadini, a mani nude, dall’altra le istituzioni.

“Il fenomeno tragico dei negati soccorsi, la militarizzazione e l’esternalizzazione delle frontiere, così come i respingimenti brutali in Croazia, Francia, Grecia, Italia, Spagna, ma anche in Libia e Turchia, sono la prova di un’impietosa sospensione dei diritti umani che va avanti ormai da tempo.” Lo dichiara Aboubakar Soumahoro che oggi, insieme all’Associazione “Le Veglie contro le morti in mare” e all’Associazione “Sottosopra” ha presentato l’Iniziativa dei Cittadini Europei Stop Border Violence.

“Gli abusi e le violenze sono diventate il tratto dominante della governance europea nella gestione del fenomeno migratorio, ma il nostro status di cittadini europei ci impone di agire per chiedere all’Europa di tornare a dare significato alle solenni parole sottoscritte nel 2000 a Nizza dai capi di Stato e di governo dei nostri Paesi ” aggiungono Francesca Romano e Rita Giacomini, portavoci dell’iniziativa dei cittadini europei.

“La nostra ICE – continuano – chiede al Parlamento Europeo di attuare pienamente quei principi predisponendo un’adeguata tutela delle persone migranti attraverso norme sulle modalità di comportamento delle polizie europee di frontiera e sanzioni in caso di inosservanza; definizione di standard di accoglienza all’interno dell’area UE e specifiche sanzioni per chi agisca in violazione e l’istituzione di un organismo indipendente per monitorare su tutte le situazioni descritte.

L’Unione Europea garantisca il pieno rispetto da parte dei suoi membri dell’art. 4 della Carta UE dei diritti fondamentali, che prescrive l’obbligo non solo di repressione, ma anche di prevenzione di atti di tortura, trattamenti disumani e degradanti nei confronti di tutti gli individui” concludono.

Piattaforma elettronica dell’Unione Europea per firmare online:
https://eci.ec.europa.eu/032/public/#/screen/home

Sito del gruppo Stop Border Violence che promuove l’iniziativa:
https://www.stopborderviolence.org

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità