• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > In Nigeria un aereo Ucraino pieno di armi

In Nigeria un aereo Ucraino pieno di armi

La Guinea Equatoriale

Doveva andare in Guinea Equatoriale. Invece un atterraggio d’emergenza l’ha costretto ad avventurarsi nell’aeroporto di Kano, in Nigeria.

Le forze di sicurezza nigeriane hanno dichiarato che trasporta diciotto casse con mine e munizioni, ma non ci sono i dettagli di dove stesse andando l’aereo cargo.
I tre membri dell’equipaggio, dichiaratamente ucraini, sono sotto interrogatorio per ora, ma non sono stati rilasciati i dettagli. L’emergenza sembra sia dovuta ad un guasto tecnico.

Recentemente quest’anno, le autorità della Guinea Equatoriale hanno arrestato un certo numero di persone connesse all’attacco al palazzo presidenziale nella capitale, Malabo. Al momento dell’operazione, in Febbraio, la radio di stato aveva detto che i detenuti stavano operando con i membri di un altro gruppo ribelle nella regione del Delta del Niger, il Mend, famoso per gli attacchi agli impiani dell’ENI e altre compagnie petrolifere. Esso però ha negato ogni coinvolgimento.

Il presidente della Guinea Equatoriale Teodoro Obiang Nguema, rieletto nel 2006, più tardi ha licenziato vari ministri del suo governo. Al potere dal 1979 dalla ex amministrazione spagnola, ha vinto a più riprese le elezioni successive. Il suo governo è accusato di abuso dei diritti umani e di soppressione dell’opposizione politica.

Il 19 Giugno i componenti dell’equipaggio dell’aereo hanno dichiarato che non c’era motivo che fossero trattenuti, avendo tutti i permessi in regola ed essendo atterrati in Nigeria solo per far rifornimento. L’aereo diretto in Guinea Equatoriale sembra sia partito da Zagabria, in Croazia.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares