• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Il sorpasso della Cina sul Giappone: seconda economia mondiale

Il sorpasso della Cina sul Giappone: seconda economia mondiale

La notizie era già nell'aria da tempo e già alcuni indicatori avevano attestato il sorpasso. Ad ogni modo il Giappone lunedì ha confermato che la Cina ha superato la sua economia divenendo la secondo economia mondiale.

Il Giappone ha anche annunciato una contrazione nell'ultimo quarto, la prima da più di un anno. L'economia giapponese è cresciuta del 3.9% nell'ultimo anno, registrando la prima crescita degli ultimi tre anni. Ma non abbastanza per evitare il sorpasso cinese.

Il PIL nominale giapponese è stato di 5.4742 trilioni di dollari, quello cinese di 5.8786. L'economia giapponese è stata saldamente al secondo posto dal 1968. LaCina ha un tasso di crescita impressionante e continua a guidare l'economia globale, il GIappone deve affrontare una persistente deflazione, l'invecchiamento della popolazione e un debito pubblico in crescita. Allo stesso tempo, la crescita cinese ha giocato un ruolo critico nel motore giapponese.

Oggi la Cina rappresenta il più importante partner commerciale del paese del Sol Levante. Il ministro dell'economia giapponese, Kaoru Yosano, ha descritto la crescita cinese come un fattore importante per la regione e un'opportunità per rafforzare le relazioni economiche tra i due paesi.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares