• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Il primo processo Meredith ’inconsueto ed espresso’

Il primo processo Meredith ’inconsueto ed espresso’

Facendo una velocissima analisi in ordine temporale direi quasi che rimango sbalordito di quanto sta accadendo in questi giorni.
Ma risaliamo velocemente ai fatti.

Il 1° Novembre 2007 in quel di Perugia si consuma atrocemente il delitto della povera studentessa Meredith Kercher.

Nel giro di poche ore le accuse ricadono su alcuni probabili frequentatori della casa della studentessa inglese.

Già dopo alcuni giorni le indagini si stringono con alcune responsabilità oggettive su Rudy Hermann Guede, Raffaele Sollecito ed Amanda Knox.

Oggi ad un anno esatto dall’assassinio di Meredith la tanto discussa Giustizia Italiana tramite un processo con rito abbreviato ha espresso il suo giudizio finale: Rudy Guede è colpevole. 30 anni di carcere.

Sì ci siamo riusciti, un processo per omicidio, dai contorni di un giallo alla Hitchock si è finalmente concluso nella sua prima fase, esprimendo un giudizio finale di colpevolezza.

Questo è un risultato eclatante almeno per la prima parte facendo riferimento alle precedenti consuetudini Italiane.

Troppe volte abbiamo visto attendere anni per un giudizio di condanna in un processo per omicidio, che troppo spesso non è arrivato! Sarà stato un caso isolato questo di Perugia?



Mi auguro di no, mi ripropongo di pensare che sia espressamente volontà di cambiare le cose.

Ora dobbiamo ancora attendere, perchè a Dicembre inizierà il processo che ha rinviato a giudizio gli altri due imputati e cioè Raffaele Sollecito ed Amanda Knox. Mi chiedo quindi se per costoro si intraprenderà un processo con la stessa determinatezza del primo, anche se i tempi saranno più lunghi non essendo stato chiesto un rito abbreviato! Che giudizio ci attendiamo?

Non voglio essere giustizialista ma mi aspetto anche per costoro un giudizio determinato, senza compromessi raggiunto in tempi accettabili.
In tal modo daremmo anche a livello internazionale un immagine diversa della giustizia italiana, visto che sono direttamente coinvolti l’opinione pubblica americana ed inglese.

Naturalmente un trattamento verso i Sollecito e Knox, da parte della ns Giustizia, diverso da quanto è stato assunto per Rudy Guede, con eventuali esiti opposti alla colpevolezza, potrebbe indurre a pensare ad un giudizio iniquo.

Comunque vada a finire ci auguriamo che giudizi rapidi e determinati come avvenuto oggi non rimangano un caso isolato.





Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares