• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Il posto dov’è nato il Web

Il posto dov’è nato il Web

David Galbraith ha voluto togliersi la curiosità di sapere dove sia nato esattamente il World Wide Web.

Dice Wikipedia ad esempio che “il Web è stato inizialmente implementato da Tim Berners-Lee mentre era ricercatore al CERN, sulla base di idee dello stesso Berners-Lee e di un suo collega, Robert Cailliau, e oggi gli standard su cui è basato, in continua evoluzione, sono mantenuti dal World Wide Web Consortium (W3C)”.

room1

Ma dove al CERN?

Galbraith ha indagato e, intervistando Tim Berners-Lee, ha scoperto che il WWW è nato a cavallo di Francia e Svizzera. I laboratori nei quali fu sviluppato stanno infatti nella parte in territorio francese del CERN, nell’edificio 31, ma vi si accede dalla Svizzera, come dimostra la foto allegata, con la linea blu del confine che gli corre accanto. I ricordi di TBL rafforzano questa conclusione poichè proprio nei mesi che videro la nascita del WWW trasferì la sua abitazione dalla Francia alla Svizzera.

Galbraith ha fotografato anche le stanze dove hanno lavorato TBL e i suoi colleghi e la placca che ricorda l’evento, apposta in territorio svizzero.

Si tratta di una precisazione storicamente importante e di una rivelazione per i cugini francesi, fino a oggi sicuramente ignari di un tle storico primato.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares