• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Il cinema indipendente a Castellammare del Golfo nella quarta edizione di (...)

Il cinema indipendente a Castellammare del Golfo nella quarta edizione di CICI Film Festival

Dal 31 agosto al 7 settembre 2014, quello splendido scorcio sul mare che è Castellammare del Golfo (in provincia di Trapani) ritorna protagonista del cinema indipendente con la quarta edizione di CICI FILM FESTIVAL e una serie di appuntamenti collegati tra talk, proiezioni, eventi, concerti e mostre.

PNG
 

Una settimana di tempo, dieci giovani film maker sotto i 35 anni, selezionati tra tutti i partecipanti (il bando per partecipare è scaricabile qui), entro il 18 agosto. Sono questi i numeri del CICI Film Festival, i giovani partecipanti avranno l’occasione di produrre il proprio cortometraggio, della durata massima di 10 minuti, su un tema che verrà comunicato all’arrivo in Sicilia. L’intero paese che si sviluppa sul Golfo lungo la Sicilia occidentale, accanto alla Riserva Naturale dello Zingaro, per il quarto anno, sarà coinvolto nelle riprese: attori, comparse, maestranze, saranno selezionati tra i residenti di Castellammare del Golfo o tra chi a Castellammare è anche solo di passaggio, trasformando così il borgo, dal centro al mare, in un grande set cinematografico. Novità dell’edizione 2014 sarà il comitato scientifico composto da 4 professionisti che seguiranno i giovani registi durante l’intera settimana: i nomi dei tutor verranno resi noti sul sito web assieme ai candidati selezionati.

Durante la settimana avranno luogo quattro talk aperti al pubblico dedicati al cinema indipendente. Parentesi di scambio, all’interno delle quali si parlerà di sceneggiatura, regia, editing, fotografia per il cinema e recitazione. Scrittori e autori si confronteranno sul tema, presentando i propri lavori. Tra gli ospiti: Roberto Alaimo, Mario Azzolini, Davide Camarrone, Gian Mauro Costa, Enrico Deaglio, Eleonora Lombardo, Adriano Sofri, Gaetano Paci, Santo Piazzese. Tutti i dieci video in gara (compreso i primi tre che saliranno sul podio) saranno proiettati sabato 6 settembre e premiati domenica 7 settembre, ai vincitori verranno riconosciuti premi in denaro: 1000 euro al miglior film scelto dalla giuria tecnica, 500 euro al miglior film scelto dalla giuria popolare e di 300 euro alla miglior attrice o miglior attore. La manifestazione vedrà protagonisti anche spazi museali e installazioni aperte al pubblico per l’occasione, come il Museo Temporaneo Giovanni Bosco, uno spazio fortemente voluto anche dagli autori dell’iniziativa in cui vengono esposte le opere di Giovanni Bosco (1948-2009), artista autodidatta che, nonostante condizioni di marginalità e disagio, ha saputo esprimere un'umanità universale attraverso simboli semplici e intensi, riconosciuti come Art Brut o Outsider Art.

JPEG

Un’iniziativa ad ampio raggio che coinvolge e incuriosisce e che riesce ad abbracciare molteplici arti che si è sviluppata grazie all’associazione CICI, nata nel 2009 all’interno del laboratorio creativo fondato da Oliviero Toscani, Progetto TerremotoL’idea di base di CICI nasce dal trasferimento in Sicilia di una delle collezioni di cinema indipendente più ricca del mondo: gli oltre cinquantamila titoli donati dal cinefilo coreano Youngman Kim. L’Associazione ha l’obiettivo di proporsi come un punto di riferimento per giovani e per appassionati cinefili: la Sicilia come centro di incontro tra le eccellenze del campo cinematografico e il territorio. CICI offre anche servizi di supporto logistico e organizzativo a produzioni cinematografiche e televisive, dalla gestione di pratiche amministrative su permessi di ripresa, alla ricerca crew equipment, alla progettazione per le richieste di contributo a Film Commission, Ministero dei Beni Culturali e altro. CICI FILM FESTIVAL è organizzato da Associazione CICI con il supporto di Proloco di Castellammare del Golfo e il patrocinio del comune di Castellammare del Golfo. Partner di CICI FILM FESTIVAL sono GOGI ProducJons LLC, Courage, Hologramme e Saggezza di Vino.
 
Il video del corto vincitore della scorsa edizione del festival:
 
 

Maggiori informazioni si possono torvare sul sito ufficiale dell'iniziativa.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità