• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Il Frecciarossa arriverà a Lecce. Vittoria della Puglia

Il Frecciarossa arriverà a Lecce. Vittoria della Puglia

Dopo le numerose polemiche che hanno accompagnato il debutto del treno Frecciarossa Milano-Bari per l'esclusione di Lecce e Brindisi dal servizio, Regione Puglia, Trenitalia e Governo raggiungono l'accordo. Il Frecciarossa raggiungerà Lecce prima dell'estate 2016.

Una vittoria della Puglia intera. Questo il grido unanime di soddisfazione di tutta la politica e dei media locali per essersi uniti nella battaglia del Frecciarossa.

Ne avevamo già parlato tempo fa quando Trenitalia decise di avviare dal 20 settembre scorso il servizio del treno veloce Frecciarossa sulla tratta adriatica, limitando però la sua corsa da Milano a Bari. Il Salento quindi rimaneva escluso. Secondo i vertici di Trenitalia prolungare la corsa del Frecciarossa fino a Lecce avrebbe comportato costi (relativi anche a organizzazione tecnica del personale) insostenibili.

Si è quindi mosso il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano accompagnato da tutta la politica regionale. Si è data da fare molto anche la comunità locale grazie a varie petizioni di cittadini, aziende locali e giornali che non ci stavano a vedere il bellissimo territorio del Salento, meta di migliaia di turisti da tutto il mondo, emarginato e discriminato nella partita del progresso e dei collegamenti più rapidi con il nord Italia.

Ed ecco arrivare finalmente la notizia che tutti aspettavano.

Il Frecciarossa partirà da Lecce prima dell'inizio dell'estate. La lunga e laboriosa trattativa con il Ministro Graziano Delrio ha dato il risultato che tutti i pugliesi si aspettavano. Per l'inizio del servizio occorrerà adeguare la linea e aspettare l'allestimento di un secondo convoglio per consentire alla linea di rispettare gli orari previsti. Il tutto è stato possibile grazie all'azione del Governo che si è impegnato a ripianare le eventuali perdite del prolungamento sino a Lecce.

Il presidente Emiliano spiega: "Ciò significa che ho dovuto prendere a mia volta l'impegno a nome di tutti i pugliesi a promuovere l'utilizzo da parte dei viaggiatori di questo treno in modo da garantirne l'esercizio. Voglio dunque ringraziare il ministro Delrio per la sensibilità mostrata nei confronti del Salento, della Puglia e di tutto il Mezzogiorno. Desidero anche ringraziare le testate giornalistiche che si sono mobilitate assieme ai sindaci, ai consiglieri regionali, ai parlamentari di tutti gli schieramenti. Se abbiamo colto questo risultato il merito è di tutti coloro che hanno mostrato unità di intenti e grande attenzione verso il territorio che li ha espressi. In questo momento il mio pensiero va alle migliaia e migliaia di cittadini che si sono mobilitati in favore della partenza del Frecciarossa da Lecce. Il loro impegno e la loro partecipazione sono stati decisivi per cogliere questo importante risultato".

Il Frecciarossa a Lecce sarà quindi presto realtà. Il convoglio veloce si aggiungerà ai diversi Frecciabianca che già servono quotidianamente la città barocca e c'è da credere che alla vigilia dell'estate 2016, sarà un biglietto da visita molto apprezzato dai tantissimi turisti che raggiungeranno il Salento in treno, oltre che dai tantissimi studenti e lavoratori costretti a muoversi frequentemente tra Lecce e le città del nord Italia.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità