• sabato 26 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Attualità > Cronaca > In treno da Roma a Milano in meno di 3 ore
di Tintero giovedì 29 ottobre 2009 - 0 commento oknotizie
9%
Articolo interessante?
 
91%
(23 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

In treno da Roma a Milano in meno di 3 ore

Quando la pubblicità è ingannevole

Dopo le zucchine a 0,99 euro al chilo o il cellulare a 99 al pezzo, arriva ora il treno ad alta velocità che, dal 13 dicembre prossimo, percorrerà la tratta Roma –Milano in due ore e 59 minuti, come annunciato con orgoglio dall’amministratore delegato delle Ferrovie Mauro Moretti.

Passi per la strutura di prezzi a 149 euro per andata e ritorno in prima classe, piuttosto che 99 in seconda, modalità a cui siamo ormai assuefatti, ma sbandierare un tempo di percorrenza di 2 ore e 59 minuti (cinquantanove) è prendere spudoratamente in giro la gente, certi che molti ingenui, o almeno distratti, sapranno apprezzare la eccezionale performance del treno capace di andare da Roma a Milano in meno di 3 ore. Se questa non è pubblicità ingannevole è quantomeno ambigua e tale da influenzare il fruitore di un certo servizio. Molti, è vero, si faranno su una risata riflettendo che le furbate quotidiane fanno parte della nostra cultura o educazione, ma un codice di autodisciplina sarebbe auspicabile da parte di tutti gli operatori che con le loro dichiarazioni palesemente esagerate , carpiscono la buona fede dei destinatari del messaggio pubblicitario.  

L’anima del commercio è solitamente un’anima nera, ma almeno da una grande azienda, perlopiù ancora dello Stato, ci aspetteremmo un comportamento più serio e professionale, senza la necessità di invocare un qualsiasi Garante a tutela.

Aspettiamo da domani il treno Frecciarossa per apprezzarne la puntualità al minuto, pronti a rilevarne i consueti ritardi di ben altra consistenza.

di Tintero giovedì 29 ottobre 2009 - 0 commento oknotizie
9%
Articolo interessante?
 
91%
(23 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Parole chiave

Ferrovie dello Stato

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.