• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > In treno da Roma a Milano in meno di 3 ore

In treno da Roma a Milano in meno di 3 ore

Quando la pubblicità è ingannevole

Dopo le zucchine a 0,99 euro al chilo o il cellulare a 99 al pezzo, arriva ora il treno ad alta velocità che, dal 13 dicembre prossimo, percorrerà la tratta Roma –Milano in due ore e 59 minuti, come annunciato con orgoglio dall’amministratore delegato delle Ferrovie Mauro Moretti.

Passi per la strutura di prezzi a 149 euro per andata e ritorno in prima classe, piuttosto che 99 in seconda, modalità a cui siamo ormai assuefatti, ma sbandierare un tempo di percorrenza di 2 ore e 59 minuti (cinquantanove) è prendere spudoratamente in giro la gente, certi che molti ingenui, o almeno distratti, sapranno apprezzare la eccezionale performance del treno capace di andare da Roma a Milano in meno di 3 ore. Se questa non è pubblicità ingannevole è quantomeno ambigua e tale da influenzare il fruitore di un certo servizio. Molti, è vero, si faranno su una risata riflettendo che le furbate quotidiane fanno parte della nostra cultura o educazione, ma un codice di autodisciplina sarebbe auspicabile da parte di tutti gli operatori che con le loro dichiarazioni palesemente esagerate , carpiscono la buona fede dei destinatari del messaggio pubblicitario.  



L’anima del commercio è solitamente un’anima nera, ma almeno da una grande azienda, perlopiù ancora dello Stato, ci aspetteremmo un comportamento più serio e professionale, senza la necessità di invocare un qualsiasi Garante a tutela.

Aspettiamo da domani il treno Frecciarossa per apprezzarne la puntualità al minuto, pronti a rilevarne i consueti ritardi di ben altra consistenza.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares