• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > “I segreti delle orchidee” di Mara Giglio

“I segreti delle orchidee” di Mara Giglio

«Vorrei essere rami di pino che il sole riscalda. O notte profonda che il tutto stasera ricopre. Vorrei esser vento e profumo d’incenso»

Una silloge di 27 poesie incantate e disincantate di Mara Giglio, classe 1977. Non siamo di fronte a una silloge carica di negatività o malinconia ma quello che emana l’autrice sono onde positive. Con le sue descrizioni così nitide e semplici, delinea passi fondamentali dell’esistenza umana mettendo a paragone l’individuo di fronte alla natura: «Armoniosa architettura è la natura senza l’ombra dell’uomo» e vede gli alberi come delle «verdi colonne che ne sorreggono la volta» del cielo

Una scrittura semplice ma raffinata agli occhi attenti del lettore. Nelle poesie corte, con versi brevi, nasconde molte tecniche poetiche tra cui le similitudini paragonando la Monnalisa alla luna, gli ossimori come «di che colore è il respiro mio?» ed i sinonimi che regalano meravigliose immagini al lettore come «la neve è la bianca danza», «le nuvole che formano un’azzurra coperta». Pensieri, emozioni, sensazioni mescolate agli attimi irripetibili della natura rendono la lettura molto fluida. In più, come ad incorniciare le poesie ci sono i disegni del pittore Michele Ciardulli, classe 1981.

Non ci sono critiche, non sono presenti aspetti angosciosi della società e non albergano timori o paure. Le poesie di Mara Giglio sono un porto sicuro per le menti dei lettori che vengono così rigenerate dai sapori e gli odori dei suoi versi che spesso si ripetono come se fossero ritornelli. La poetessa è visibilmente legata a Emily Dickinson, che omaggia nella prefazione e in una poesia, quasi come se fosse la sua musa ispiratrice.

L’autrice non ha lavorato solo nel settore giornalistico ma ha anche coltivato da sempre il suo aspetto creativo attraverso la danza, la musica, il cinema e la pittura. E ovviamente, è sin da giovane un’amante della poesia in ogni sua forma. Il suo amore per la natura nasce da una passione smisurata per gli animali e in particolare i cani e per il mare. Questo spiega la sua forte empatia con la natura.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares