• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > I rapper americani meglio di Shakespeare?

I rapper americani meglio di Shakespeare?

                       Screen capture del sito di Matthew Daniels

 

Non sottovalutate la ricchezza letteraria del rap. Secondo uno studio di Matt Daniels, designer e sviluppatore americano, il lessico dei rapper statunitensi presenta una complessità ed una varietà in grado di superare, a volte, perfino il vocabolario di Shakespeare.

Daniels ha confrontato le prime 5000 parole di 7 capolavori di Shakespeare con 35000 termini utilizzati nei testi di 85 diversi rapper. Risultato? Più di 15 cantanti ottengono un piazzamento in classifica davanti al drammaturgo inglese (il primo è Aesop Rock, con 7392 parole uniche, contro le 5170 di Shakespeare).

Il confronto con l’autore dell’Amleto non è del resto una passeggiata, visto che, come afferma Daniels, “in tutta la sua opera Shakespeare utilizza 28829 parole uniche, dunque doveva conoscerne più di centomila”.

Nella classifica, gli artisti più noti al grande pubblico (come 50 cent, Kanye West, 2Pac e Snoop Dogg) finiscono in fondo, penalizzati da un linguaggio non sufficientemente ricco, mentre il tradizionale scontro tra west e east coast viene vinto dalla seconda.

L'indagine, tuttavia, presenta dei limiti metodologici: è lo stesso autore della ricerca ad avvertire che “nel conteggio termini come pimp, pimps, pimpin e pimping figurano come 4 diverse parole uniche”.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità