• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > I neutrini sconfitti: Antonio Ereditato si dimette

I neutrini sconfitti: Antonio Ereditato si dimette

Sei mesi fa, precisamente a settembre, sembrava di essere arrivati alla scoperta che smontava la Teoria della Relatività Generale di Albert Einstein: il rilevatore "Opera" (esperimento Cngs - Cern Neutrinos to Gran Sasso), guidato da Antonio Ereditato, studiava i neutrini, delle particelle che, si diceva, potessero viaggiare più veloci della luce.

Oggi, Ereditato si dimette. Einstein resta intoccabile! Due, gli errori principali che hanno portato a conclusioni inesatte:

- cattiva connessione del cavo a fibre ottiche che collegava il computer ed il ricevitore Gps

- cattiva calibrazione dell'orologio che calcolava il viaggio dei neutrini dal Cern di Ginevra all'Infs del Gran Sasso (Istituto nazionale di Fisica Nucleare)

Oggi Opera perde la sua leadership. Dopo che la mozione di alcuni esponenti del gruppo, nella quale si richiedevano le dimissioni dello studioso napoletano, è stata bocciata, lo stesso Ereditato ha deciso in prima persona di dare le sue dimissioni, viste le difficoltà nate all'interno del team, dopo il fallimento della scoperta.

Il tutto accompagnato da un "No comment" veloce quanto un neutrino.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.43) 30 marzo 2012 17:01

    In realtà i fisici che chiedono le dimissioni di quest’uomo non sono altro che seguaci del dogma (della scienza) e anche con due pesi e due misure, infatti avrebbero, sulla base del loro preconcettissimo dogma, nemmeno dovuto permettere gli esperimenti di verifica, e chi ha fatto gli esperimenti di verifica NON doveva nemmeno azzardarsi a promuovere le dimissioni di questo scienziato. Ecco il paradigma qual è: dogma su Einstein a cura di comunità nemmeno coerenti. Perchè se erano così PRIMA sicuri del risultato che hanno visto DOPO non dovevano nemmeno permettere le verifiche. Io direi di fare una petizione per mandare questi ultimi benpensanti a chè vengano estromessi dalla loro società scientifica, perchè in fede precostituita non seguita, -già da prima-: incoerenti.

  • Di Sandro kensan (---.---.---.119) 30 marzo 2012 18:15
    Sandro kensan

    «...sembrava di essere arrivati alla scoperta che smontava la Teoria della Relatività Generale di Albert Einstein»

    Non era una scoperta ma il risultato di un esperimento, le scoperte sono un’altra cosa. Un po’ come l’esperimento che si fa all’università per disegnare la curva di Gauss che descrive gli errori indipendenti ed equidistribuiti. Se uno studente non arriva alla curva a campana di Gauss non ha fatto una nuova scoperta.

    «Due, gli errori principali che hanno portato a conclusioni inesatte:»

    Anche qui non si tratta di nulla di concludente ma di un primo esperimento passibile di correzione e infatti è stato corretto.

    «studiava i neutrini, delle particelle che, si diceva, potessero viaggiare più veloci della luce.»

    "Si diceva" non è un linguaggio scientifico ma da bar, gli scienziati non vanno avanti col "si dice" ma con gli esperimenti.

    «il fallimento della scoperta.»

    La scoperta non è fallita perché non era una scoperta ma il risultato di un esperimento che in molti credevano (ed Ereditato era uno di quelli che chiedeva un altro esperimento) sarebbe stato contraddetto da un altro esperimento.

    Mi sembra che gli umanisti, tra cui annovero l’estensore di questa godibile novella, non sappiano nulla del metodo scientifico e che se vivessero all’epoca della santa inquisizione o nei secoli bui del medioevo avrebbero fatto comunella con gli abitanti dell’epoca.

    Suvvia siamo nel ventunesimo secolo, siamo nell’era della scienza, possibile che non ve ne siate accorti? Imparare l’abc dei nostri tempi e non solo quello che sapevano fare nel medioevo, vi pare sbagliato?

    Il metodo scientifico e quello che fa funzionare tutte le cose nella scienza che poi permette di fare il pc che usate o tutto quello che i medioevali non avevano. Un po’ di rispetto per gli scienziati!

  • Di paolo (---.---.---.123) 30 marzo 2012 19:14

    a xxx.43 mi permetto di obiettare che in fisica non esistono dogmi ,quelli li lasciamo a chi crede nel trascendente e non a chi vive una realtà fatta di dura sperimentazione .
    Perché la fisica ,caro signore , è una scienza sperimentale che forgia teorie a sostegno di risultati sperimentali o ipotizza "teorie" deduttive che devono superare il vaglio sperimentale .

    In entrambi i casi non esistono dogmi . La teoria della relatività (speciale e generale) non è stata una "invenzione" ma la conseguenza di "intuizioni" deduttive costruite mattone su mattone che partono da Galileo per arrivare alla meccanica ondulatoria ...ecc.....

    Anche questo "sfortunato " esperimento sui neutrini ,sul quale erano leciti molti dubbi e che ha sollevato clamore anche per la gaffe della Gelmini ,è la dimostrazione che , o prima o poi , la "riproducibilità" sperimentale porta ad un chiarimento .
    Nulla viene accettato tal quale.
    Sarebbe oltremodo utile che un principio cosi’ venisse utillizzato anche da chi dice di credere in qualcosa " a prescindere " , la chiamano fede ,ma non voglio aprire una discussione di questo genere.

  • Di (---.---.---.45) 31 marzo 2012 10:12

    per paolo:
    posta tutta la critica tra verità "di scienza" e "di fede",
    però come si deve intendere il fatto che Ereditato pur chiedendo di rifare l’esperimento che poi è stato individuato come fallato, il suo, è costretto a dimettersi?

    per avere infranto una verità? sì lo so che è verità dimostrata di scienza...

    e sembra che a questo punto si debba dimettere chiunque trovi i risultati di un esperimento o una verifica contraddicenti una teoria? (nel caso, come precisate, costruita su tante altre verifiche)

    perchè già si intuisce l’onta nell’ "etica scientifica" che è stata, io dico: imbastita... e costruita...: come se fosse opportuno dovere fare una "buona figura", e nessun errore sia possibile,
    ripeto: gli stessi che ne chiedono le dimissioni dovevano, se coerenti:
    1 .impedire di fare le verifiche
    2. fare dimettere subito il fisico

    hanno prima fatto fare le verifiche, quindi non erano sicuri..., e le verifiche le hanno fatte anche altri fisici in altri laboratori, e visto l’errore hanno chiesto le dimissioni di Ereditato...

    io ci vedo incoerenza

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares