• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > I capponi di Renz(i)

I capponi di Renz(i)

“Lascio poi pensare al lettore, come dovessero stare in viaggio quelle povere bestie, così legate e tenute per le zampe, a capo all’in giù, nella mano d’un uomo il quale, agitato da tante passioni, accompagnava col gesto i pensieri che gli passavan a tumulto per la mente. Ora stendeva il braccio per collera, ora l’alzava per disperazione, ora lo dibatteva in aria, come per minaccia, e, in tutti i modi, dava loro di fiere scosse, e faceva balzare quelle quattro teste spenzolate; le quali intanto s’ingegnavano a beccarsi l’una con l’altra, come accade troppo sovente tra compagni di sventura.” 

Poi venitemi a dire che don Lisander non la sapeva lunga. Ne sapeva di passato, presente e futuro che poi sarebbe il nostro presente.

Eccolo il presente: “La nostra posizione alla Camera sulla riforma costituzionale è una scelta condizionata alla volontà di non far fallire il percorso riformatore” (comunicato alla plebe da parte dei parlamentari di SinistraDem).

Traduzione: Renzi è pessimo quale nostro capo, ma noi, che siamo buoni, crediamo che le riforme sono indispensabili, bisogna farle ad ogni costo e quindi facciamole pure come le vuole il nostro segretario che tira dritto e nulla sente e considera. La nausea mi prende e m’intorpida il pensiero quindi ognuno si scelga i propri azzeccagarbugli e i propri capponi, ce ne sono a iosa e in ogni parte.

Se passa Renzi, il Senato sarà composto dai consiglieri regionali eletti non per fare i senatori. Lo faranno part time e con compiti fumosi. Il popolo sovrano, dell’Articolo 1 della Costituzione, sarà definitivamente messo da parte dall’Italicum che riempirà l’unica Camera residua di nominati.

 

Foto: Palazzo Chigi/flickr

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità