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 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > I Siti Internet più letti nel mondo: in Italia qualche sorpresa

I Siti Internet più letti nel mondo: in Italia qualche sorpresa

Sul sito di Alexia.com si possono leggere alcuni dati interessanti sulla distribuzione dell’utenza internet per nazione e per categoria. Non stupisce che i primi 10 siti più visitati al mondo siano i colossi dei motori di ricerca e social network (cliccate sui siti per leggere tutte le statistiche individuali):

  1. Google
  2. Yahoo
  3. Facebook
  4. Youtube
  5. WindowsLive
  6. Wikipedia
  7. Blogger
  8. MSN
  9. Baidu
  10. Yahoo (Giappone)

 

LEGGI TUTTE LE CLASSIFICHE

Il motore di ricerca di Google (almeno nella sua estensione .com) si dimostra il sito globalmente più visitato

 

con una quota media di mercato pari al 34%: vuol dire che un utente su tre nel mondo clicca su Google. Pensate a quanti utenti esistono nel mondo ed avrete immediatamente un’idea di massima di quale sia il bacino che tale sito raccoglie. Enorme è un eufemismo. Di questo 34%, il 37.3% proviene dagli Stati Uniti, il 9.3% dall’India, il 3.8% dal Brasile, il 3.7% dalla Germania ed il 3.6% dalla Cina. I paesi ad economia emergente stanno quindi assicurandosi una discreta fetta di mercato, con propensione a crescere nei prossimi anni.

Google tuttavia non è il sito al primo posto in tutti i principali paesi al mondo.

In Cina è Baidu il sito più visitato, mentre Google.cn è al quarto posto

In Indonesia è Facebook il sito più visitato, mentre Google.co.id è al secondo posto

In Giappone è Yahoo.co.jp al primo posto, Google al terzo

In Russia è Yandex, Google al quarto

In Sud Corea è Naver, Google al quarto

Tra i primi 20 siti più visitati al mondo, 7 sono motori di ricerca, 2 sono piattaforme blog, 2 sono siti di messagistica, 4 sono di social network. Microsoft è l’unica compagnia non direttamente legata ad internet presente con il proprio sito. Il famoso portale di aste, Ebay, si classifica al 22 esimo posto, Amazon al 29 esimo, AOL al 35 esimo. Si nota chiaramente come i siti che forniscono interazione tra utenti (social network) risultano i più visitati e numerosi e molto probabilmente è questo il futuro prossimo della rete, con maggiori servizi proposti ai clienti, non più solo fruitori passivi di un evento mediatico.

E’ da notare la totale assenza di siti di quotidiani e televisioni, ovvero il metodo di comunicazione più diffuso nel XX secolo: BBC, il servizio televisivo pubblico inglese, è il primo della categoria classificandosi al 45 posto.

In Italia la situazione per i primi 10 siti è la seguente

  1. Google (Italia)
  2. Facebook
  3. Youtube
  4. Google (Americano)
  5. Yahoo
  6. WindowsLive
  7. Libero
  8. Wikipedia
  9. Blogger
  10. MSN

Anche in Italia, nessun quotidiano o canale televisivo compare tra i primi 10 siti. Repubblica si classifica al 13 esimo posto ed il Corriere della Sera al 17 esimo, Gazzetta dello Sport al 22 esimo. Nelle posizioni più basse si iniziano però ad osservare alcuni dati curiosi. Al 14 esimo posto compare Youporn, Pornhub al 35 esimo posto, Redtube al 40 esimo posto e Tube8 al 47 esimo posto. La pornografia online gratuita in Italia sembra quindi avere un ampio pubblico. QUI la distribuzione di tale categoria nel mondo.

Tra i siti che forniscono notizie, le prime 10 posizioni a livello mondiali spettano a

  1. Yahoo News
  2. BBC
  3. CNN
  4. BBC News
  5. My Yahoo
  6. Google News
  7. New York Times
  8. Weather
  9. MSNBC News
  10. Fox News

Notiamo perciò come la metà di questi siti non sono direttamente quotidiani o canali televisi: questo aspetto dovrebbe far riflettere i sociologi della rete sul modo in cui l’utenza nei primi anni del XXI secolo si vuole informare. Servizi dinamici, all news 24 ore su 24, notizie flash senza troppi commenti del giornalista in questione. In pratica, velocità e sintesi, copertura globale e capillare: questi i punti di forza su cui dovranno puntare i nuovi siti d’informazione nei prossimi anni per tentare di scalfire lo strapotere dei colossi quali Google, Yahoo e Microsoft. I siti italiani come Repubblica o Corriere sono ben lontani dai primi 200. Libero è il primo sito italiano al mondo, posizionandosi al 174 esimo posto, con una quota di mercato dello 0,38%, 100 volte circa inferiore a Google. Sebbene letto principalmente da italiani (93.5%), esiste uno 0.7% di utenti negli Stati Uniti e Cina.

La classifica di utenza internet per paese può essere visualizzata tramite il sito Internet World Status

World Regions

Population
( 2008 Est.)

Internet Users
Dec. 31, 2000

Internet Users
Latest Data

Penetration
(% Population)

Users
Growth
2000-2008

Users
% of
Table

Africa

975,330,899

4,514,400

54,171,500

5.6 %

1,100.0 %

3.4 %

Asia

3,780,819,792

114,304,000

657,170,816

17.4 %

474.9 %

41.2 %

Europe

803,903,540

105,096,093

393,373,398

48.9 %

274.3 %

24.6 %

Middle East

196,767,614

3,284,800

45,861,346

23.3 %

1,296.2 %

2.9 %

North America

337,572,949

108,096,800

251,290,489

74.4 %

132.5 %

15.7 %

Latin America/Caribbean

581,249,892

18,068,919

173,619,140

29.9 %

860.9 %

10.9 %

Oceania / Australia

34,384,384

7,620,480

20,783,419

60.4 %

172.7 %

1.3 %

WORLD TOTAL

6,710,029,070

360,985,492

1,596,270,108

23.8 %

342.2 %

100.0 %

mentre in Europa

EUROPE

Population
( 2008 Est. )

Internet Users,
Latest Data

% Population
(Penetration)

User Growth
(2000-2008)

% Users
Europe

Albania

3,619,778

580,000

16.0 %

23,100.0 %

0.1 %

Andorra

82,627

58,900

71.3 %

1,078.0 %

0.0 %

Austria

8,205,533

5,601,700

68.3 %

166.7 %

1.4 %

Belarus

9,685,768

2,809,800

29.0 %

1,461.0 %

0.7 %

Belgium

10,403,951

7,006,400

67.3 %

250.3 %

1.8 %

Bosnia-Herzegovina

4,590,310

1,441,000

31.4 %

20,485.7 %

0.4 %

Bulgaria

7,262,675

2,368,000

32.6 %

450.7 %

0.6 %

Croatia

4,491,543

1,984,800

44.2 %

892.4 %

0.5 %

Cyprus

792,604

324,880

41.0 %

170.7 %

0.1 %

Czech Republic

10,220,911

4,991,300

48.8 %

399.1 %

1.3 %

Denmark

5,484,723

4,408,100

80.4 %

126.1 %

1.1 %

Estonia

1,307,605

854,600

65.4 %

133.1 %

0.2 %

Faroe Islands

48,668

37,500

77.1 %

1,150.0 %

0.0 %

Finland

5,244,749

4,353,142

83.0 %

125.9 %

1.1 %

France

62,150,775

40,858,353

65.7 %

380.7 %

10.4 %

Germany

82,369,548

55,221,183

67.0 %

130.1 %

14.0 %

Gibraltar

28,002

9,853

35.2 %

515.8 %

0.0 %

Greece

10,772,816

4,932,495

46.0 %

393.2 %

1.3 %

Guernsey & Alderney

65,726

36,000

54.8 %

80.0 %

0.0 %

Hungary

9,930,915

5,215,400

52.5 %

629.4 %

1.3 %

Iceland

304,367

273,930

90.0 %

63.1 %

0.1 %

Ireland

4,156,119

2,410,549

58.0 %

207.5 %

0.6 %

Italy

58,145,321

28,388,926

48.8 %

115.1 %

7.2 %

Jersey

91,427

27,000

29.5 %

237.5 %

0.0 %

Kosovo

1,794,984

377,000

21.0 %

0.0 %

0.1 %

Latvia

2,245,423

1,324,800

59.0 %

783.2 %

0.3 %

Liechtenstein

34,515

23,000

66.6 %

155.6 %

0.0 %

Lithuania

3,565,205

2,103,471

59.0 %

834.9 %

0.5 %

Luxembourg

486,006

363,900

74.9 %

263.9 %

0.1 %

Macedonia

2,061,315

906,979

44.0 %

2,923.3 %

0.2 %

Malta

403,532

95,000

23.5 %

137.5 %

0.0 %

Man, Isle of

76,111

0.0 %

Moldova

4,324,450

700,000

16.2 %

2,700.0 %

0.2 %

Monaco

32,835

20,000

60.9 %

185.7 %

0.0 %

Montenegro

678,177

280,000

41.3 %

0.0 %

0.1 %

Netherlands

16,645,313

13,791,800

82.9 %

253.6 %

3.5 %

Norway

4,644,457

3,993,400

86.0 %

81.5 %

1.0 %

Poland

38,500,696

20,020,362

52.0 %

615.0 %

5.1 %

Portugal

10,676,910

4,249,200

39.8 %

70.0 %

1.1 %

Romania

22,246,862

7,430,000

33.4 %

828.8 %

1.9 %

Russia

140,702,094

38,000,000

27.0 %

1,125.8 %

9.7 %

San Marino

29,973

15,600

52.0 %

524.0 %

0.0 %

Serbia

8,032,338

2,602,478

32.4 %

550.6 %

0.7 %

Slovakia

5,455,407

3,018,400

55.3 %

364.4 %

0.8 %

Slovenia

2,007,711

1,300,000

64.8 %

333.3 %

0.3 %

Spain

40,491,051

27,552,604

70.5 %

429.9 %

7.3 %

Svalbard & Jan Mayen

2,221

0.0 %

Sweden

9,045,389

7,295,200

80.7 %

80.2 %

1.9 %

Switzerland

7,581,520

5,762,700

76.0 %

170.0 %

1.5 %

Turkey

75,793,836

26,500,000

35.0 %

1,225.0 %

6.7 %

Ukraine

45,994,287

6,700,000

14.6 %

3,250.0 %

1.7 %

United Kingdom

60,943,912

43,221,464

70.9 %

180.7 %

11.1 %

Vatican City State

549

93

16.9 %

0.0 %

0.0 %

TOTAL Europe

803,903,540

393,373,398

48.9 %

274.3 %

100.0 %

In Italia, il 48.8% della popolazione utilizza Internet, esattamente in media con il dato dell’intera Europa: tuttavia notiamo come l’Italia sia molto indietro rispetto ai principali paesi dell’Unione Europea e dei Paesi Nordici, da sempre i più avanzati in fatto di fruizione della rete.

Sempre secondo il World Internet Usage, in Italia vi sono 10.860.000 connessioni a banda larga, pari al 18.7%. Confrontiamo questo dato con altri paesi della Comunità Europa

Austria: 19.8%

Belgio: 26.1%

Danimarca: 35.7%

Estonia: 21.2%

Finlandia: 30.8%

Francia: 25%

Germania: 23.8%

Grecia: 9.5%

Irlanda: 19.4%

Lussemburgo: 26.4%

Olanda: 33.1%

Polonia: 8.9%

Portogallo: 14.6%

Spagna: 19.9%

Svezia: 36.3%

Gran Bretagna: 25.6%

Commenti all'articolo

  • Di Jessica (---.---.---.58) 14 ottobre 2016 00:57

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