• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > I Cramps non ci sono più

I Cramps non ci sono più

La scomparsa di Lux Interior, cantante del mitico gruppo americano di trash-rock psycobilly, segna la morte di questo gruppo cult, nato più di trent’ anni fa a New York.


Tsunami, terremoto, cataclisma... Non ci sono parole abbastanza forti per definire la scossa che ha sconvolto stamattina la colazione dei malati dei Cramps. Il cantante Eric Lee Purkisher, alias Lux Interior, è morto ieri a 62 anni al Memorial Hospital de Glendale, California.

Nessuno conosce le ragioni della morte, ma lui soffriva di problemi di cuore...
"Dieci Obama potrebbero morire e mi farebbe meno effetto" ha commentato una fans dell’ultima ora... beata e abbronzata giovinezza...

Bisogna ormai arrendersi alla triste evidenza Lux Interior non é più e tutto il mondo del rock la scomparsa ne piange. Le Mestruazioni sono nate nel 1975 a NY: esse sono frutto dell’ incontro - via autostop- tra Purkisher e Christine Wallace, in seguito Poison Ivy, leonessa indomabile.

La coppia nella vita come sulla scena non si separerà più. Questione di Valori.
I due continueranno a propugnare il loro trash-rock psychobilly, mistura di rockabilly e di rock garage dei 50’s, oltre che del bric-à brac della sottocultura dei film d’ orrore di serie Z, che non tarderà a diventare vero e proprio culto.

I Cramps hanno inventato uno stile feticista dove lo sporco e il grottesco assumono una dimensione delirante e poetica...



Nel 1984 il gruppo dà un concerto in un ospedale psichiatrico. Lux annuncia agli spettatori: " So che siete qui perché vi ritengono pazzi, ma vi assicuro che non è vero..."

Pantaloni in vinile attillato et gesti da super eroi del male, travestimenti da gatta con tanto di coda adatta... ( per Poyson Ivy) i Cramps hanno impiegato più di trent’ anni della loro vita a trasformare con talento i maggiori elementi della sottocultura americana: serie B, esoterismo kitsch, fumetto...

Per finirla... il rock più sessuale e illuminato che abbiate mai ascoltato...
e tutto appartiene ormai al passato...




Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares