• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > I 45 anni di Microsoft. La storia di Bill Gates, da squalo a filantropo ma (...)

I 45 anni di Microsoft. La storia di Bill Gates, da squalo a filantropo ma sempre visionario (anche sul Covid)

Era ormai un anno che William Henry Gates III, meglio conosciuto come Bill Gates aveva mollato gli studi alla Università di Harvard, quando il 4 Aprile del 1975, fonda con Paul Allen la Micro-soft.

Una famiglia WASP- Bill era sempre stato uno studente incostante dai mediocri risultati, assorbito dalla sua passione per l’informatica ed il computer. Oggi lo si potrebbe definire uno “smanettone”. Nato a Seattle nel 1955 dalla classica famiglia WASP. Il padre William H. Gates era un noto avvocato, la madre Mary Maxwell sedeva nel consiglio di amministrazione di First Interstate BancSystem e United Way,ed era professoressa all' Università di Washington 

Pessimo studente- Ma a Bill di seguire le orme paterne, diventare un legale per subentrare al padre, interessava ben poco. “ Fui bocciato in alcune materie agli esami, ma il mio amico le passò tutte. Ora lui è un ingegnere alla Microsoft, mentre io sono il proprietario della Microsoft “ disse all’apice del successo, quando fu inserito nella lista degli uomini più ricchi del mondo dalla rivista Forbes, A 13 anni Gates ebbe accesso per la prima volta a un computer, un DEC-PDP-10 di proprietà della Computer Center Corporation. La sua scuola ( Lakeside ) aveva affittato un certo numero di ore di utilizzo, allo scopo di scoprire e correggere i bug. Bill, con il compagno di studi Paul e altri studenti divennero inseparabili da quel computer. Cominciarono anche ad avere problemi con la scuola, arrivando in ritardo o con i compiti non svolti, marinando le lezioni, per rimanere invece nel locale del computer, utilizzando tutte le ore a disposizione in poche settimane. Nello stesso anno, ancora in calzoncini corti, Bill Gates fonda la sua prima società : Lakeside Programmers Group. Nel 1973 si iscrive alla facoltà di Legge delle prestigiosa Harvard University e a un corso di matematica, perdendosi nel centro informatico dell’ateneo.

L'intuizione- Nel dicembre 1974 uscì sul mercato americano il primo kit di montaggio per Microcomputer Altair 8800, Gates e Allen intuirono che il mercato dei personal computer stava per esplodere e sarebbe servito software per le nuove tecnologie Incominciarono così a sviluppare programmi usando l'hardware della General Electric con cui Bill e Paul avevano avuto le prime esperienze, ed in particolar modo il linguaggio BASIC. Gates, propose alla società produttrice dell'Altair, un software specifico per il loro modello: in otto settimane Gates produsse le modifiche, mentre Allen sviluppò un simulatore dell'Altair su computer dell’ Università , superata la prova la società acquistò il programma, che venne commercializzato col nome di Altair BASIC 

Le tappe di Microsoft Corp- Dopo la nascita di Micro-soft ad Albuquerque, nel 1979 Gates ed Allen trasferiscono la sede a Seattle, dove hanno 16 dipendenti . Quasi tutti ex compagni di studi, senza esperienze lavorative.

Nel 1981, l’anno in cui Microsoft concesse il sistema operativo MS-DOS in licenza a IBM,

1983 Word ed il mouse

1984 Word per Mac

1985 Excel e Windows

1986 Microsoft è quotata in borsa. L'offerta iniziale per azione di 21 000 000 dollari, fa diventare improvvisamente Bill Gates un milionario. 

1992 Windows 3.1 e il primo programma di compressione preinstallato DriveSpace, di fatto copiato da DoubleSpace, per questo la società viene citata in giudizio e condannata a risarcire i danni, ma ormai Drive Space è quello più venduto.

1995 Windows 95 il primo sistema operativo grafico dell'azienda ha un successo commerciale pari a quello del Macintosh. In quell’anno Internet Explorer, il browser web proprietario e sviluppato da Microsoft è già incluso: Per anni gli utenti di Window, sono obbligati ad utilizzarlo,danneggiando così la concorrenza di Mozilla,Chrome ecc.

2008 Dopo trentatré anni, Bill Gates dà ufficialmente le dimissioni da amministratore delegato di Microsoft Corporation, per dedicarsi a tempo pieno alla Fondazione Bill & Melinda Gates, fondata nel 2000 con la moglie

La filantropia e quella previsione sulla pandemia-Dopo la svolta filantropica, attraverso la fondazione, ha dedicato ingenti risorse del suo patrimonio- che attualmente è stimato intorno ai 100 miliardi di dollari- per combattere emergenze sociali e sanitarie come la poliomelite e l’AIDS, soprattutto in Africa. 

Bill Gates non è stato solo l’imprenditore miliardario, grazie alle aggressive politiche commerciali, bisogna riconoscere al fondatore di Microsoft, un talento visionario fuori dal comune: “Nel futuro vedo un computer su ogni scrivania e uno in ogni casa”, la sua ossessione. Una capacità predittiva, che è risalita alle cronache proprio a causa dell’espansione del Covid-19, ormai è diffusissimo sui canali social l’intervento alla TED Conference del 2015: dove esorta investimenti sullo studio dei vaccini, e quindi nella sua fondazione, e sulla formazione del personale sanitario:: “ Se qualcosa ucciderà 10 milioni di persone nelle prossime decadi, è più probabile che sia un virus altamente contagioso invece di una guerra. Non missili ma microbi.”

Foto: WEFABD/Wikipedia

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità