• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Governissimo Pd-Pdl? Apocalisse politica

Governissimo Pd-Pdl? Apocalisse politica

E governissimo sia. Proviamo a formulare un'ipotesi apocalittica: un esecutivo politico che sia espressione dei due partiti numericamente più rappresentativi in Parlamento, ovvero il patto d'acciaio che potrebbe nascere tra Pd e Pdl per far fronte all'ostruzionismo del Movimento 5 Stelle.

Il primo passo sarà l'elezione del nuovo inquilino del Colle e un esponente di formazione democristiana sarebbe l'ideale. Serve una personalità che abbia nel DNA la trattativa politica: chi meglio di Gianni Letta? Alla presidenza del Consiglio, ovviamente, Pier Luigi Bersani e Roberto Maroni vicepresidente.

Per quanto riguarda i vari ministeri, ecco una rosa di nomi dalla quale attingere: Enrico Letta, Angelino Alfano, Matteo Renzi, Anna Finocchiaro, Gianni Alemanno, Renata Polverini, Ignazio Marino, Dario Franceschi, Fabrizio Cicchitto, Roberto Cota, Niccolò Ghedini, Stefano Fassina, Paolo Gentiloni, Roberto Formigoni.

Nella speranza che si tratti semplicemente di fantapolitica, poiché una simile ipotesi appare davvero apocalittica, non solo perché sarebbe espressione della tradizionale partitocrazia, ma anche perché si tratterebbe di un doppio ribaltone politico che tradirebbe, di fatto, il mandato elettorale di entrambe le coalizioni.

Meglio sarebbe un Governo del Presidente Napolitano che attraverso un esecutivo a termine (preferibilmente non politico), sia in grado di varare le riforme essenziali e condurre il nostro Paese alle urne entro la fine del corrente anno. Elemento imprescindibile sarebbe la riforma elettorale, che dovrà garantire, ad ogni costo, la governabilità per il partito politico che otterrà la maggioranza relativa. Inoltre una revisione costituzionale, in chiave presidenzialista, sarebbe più che auspicabile.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares