• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Giornata Mondiale lotta all’AIDS

Giornata Mondiale lotta all’AIDS

Oggi è la giornata mondiale della lotta all’Aids e purtroppo questa non fa più paura!

Oggi è la giornata mondiale della lotta all’Aids.


Purtroppo l’Aids non fa più paura. E’ quanto emerge da un sondaggio della Swg. Quest’indagine, che ha coinvolto 1000 italiani tra i 16 e i 64 anni, dimostra che rispetto al 1991, quando la paura del virus dell’HIV era al terzo posto, oggi è all’ultima posizione! E cosa preoccupante non si teme più neanche il contagio, infatti un italiano su quattro continua ad avere rapporti occasionali non protetti, rischiando anche di trasmettere il virus!


Ecco gli ultimi dati sull’incidenza della pandemia nel mondo.

Le persone contagiate dall’HIV nel 2007 sono state 33,2 milioni. Di questi 2.5 milioni si sono infettati nel 2007, mentre 2.1 milioni sono stati i decessi nel mondo per Aids e malattie collegate, di cui 330 mila bambini.

La situazione resta drammatica: nella sola Africa Subsahariana si contano 22.5 milioni di persone che vivono con l’HIV, 1.700.000 nuove infezioni, oltre 1.6 milioni di morti.

Nello scenario europeo, i problemi più gravi sono rappresentati invece, dalla scarsa informazione e dal ritardo nelle diagnosi, come denunciato dagli esperti dell’Onu e dell’Ue, riuniti nell’iniziativa “Hiv in Europa 2007”. La mancanza di assistenza e di test precoci causa il diffondersi del virus e l’aumento dei casi di morte. Più della metà delle persone che hanno contratto il virus, infatti, non ne sono a conoscenza. Di conseguenza questi soggetti hanno la probabilità di trasmettere il virus tre volte superiore rispetto a chi è consapevole di avere l’Hiv.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.246) 1 dicembre 2008 19:36

    è molto preoccupante. Quando io ero piccolo, in tv ogni dibattito riguardava il problema aids e c’era anche una forte campagna pubblicitaria (... se lo conosci lo eviti), e così siamo cresciuti con la consapevolezza del virus HIV. Oggi sembra che non importi più a nessuno e le prox generazioni sono quelle che rischiano di più.

  • Di Giulio (---.---.---.2) 1 dicembre 2008 20:22

    caro maurizio non so cosa dire ; il tuo articolo mi fa riflettere molto.
    Io credo che la prima cosa che chiunque dovrebbe fare è cercare di aumentare il suo amorproprio, e di conseguenza volendosi più bene cercare di conoscere a fondo la propria situazione che aiuterebbe non solo a prendere le dovute precauzioni nel peggiore dei casi ma soprattutto ci aiuterebbe a rispettare gli altri anche in un momento molto bello come quello dell’amore.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares