• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Giappone: Fukushima nuova esplosione. Radiazioni elevate a Tokio

Giappone: Fukushima nuova esplosione. Radiazioni elevate a Tokio

 

Ancora esplosioni nella centrale nucleare giapponese di Fukushima. Alle ore 6.10 locali (22.10 italiane) si è verificato un ulteriore fuori controllo al reattore n.2 che ha provocato il probabile danneggiamento del sistema di controllo della pressione.

E’ notizia di pochi minuti fa (ore 0.30 circa) che il personale che stava lavorando al reattore n.2 è stato fatto evacuare, in seguito al raggiungimento dei livelli di guardia di radioattività nello stesso impianto.

Il timore, a questo punto, è che sia in corso una perdita in ambiente di materiale radioattivo, più consistente delle nubi di vapore radioattivo viste nei video degli ultimi giorni.

Nonostante i ripetuti interventi governativi che inducevano alla tranquillità adesso in Giappone è paura. I tre reattori di Fukushima, infatti, hanno presentato in questi quattro giorni ripetuti disservizi ai sistemi di raffreddamento e a quelli di controllo dei livelli dei fluidi all’interno degli stessi impianti.

In particolare nella giornata odierna il portavoce del Governo nipponico ha ammesso che in più di un reattore le barre di combustibile nucleare sono più volte scoperte, a volte per periodi di ore. Il mancato raffreddamento del nocciolo può portare alla temuta fusione del nocciolo, con conseguenze non stimabili in questo momento.

by slovbrat

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares