• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Gef 2015: incontro per la pace tra bambini, adolescenti e studenti di 11 (...)

Gef 2015: incontro per la pace tra bambini, adolescenti e studenti di 11 diverse Nazioni, anche in conflitto tra loro

Il premio alla scuola per l’infanzia di Verezzo di Sanremo è stato consegnato dal Presidente del Consiglio Comunale della " Città dei Fiori" Alessandro Il Grande. 

JPEG - 355.5 Kb

Proprio negli stessi giorni in cui nel Canale di Sicilia continuavano a morire a decine e centinaia i profughi d'origine africana e mediorientale in fuga da spaventosi conflitti di ogni natura tribale e religiosa e proprio pochi giorni dopo che il Santo Padre Francesco ha ripetuto il concetto, pensando anche a ciò che sta accadendo nell'est dell'Ucraina cioè nel Donbass, che nel mondo si sta ormai combattendo una terza guerra mondiale a puntate, a Sanremo, sede dell'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, il Gef, cioè la manifestazione che ormai da quasi quattro lustri il Cavaliere Paolo Alberti organizza nella sua città d'origine, ha inteso lanciare un ponte pacifico tra popoli diversi e, come consuetudine, lo ha fatto lasciando libero spazio alla creatività di giovani e giovanissimi scolari e studenti di varie nazionalità. 

E' stato così che sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo, in un'atmosfera festosa ed allegra, si sono fraternamente incontrati studenti e studentesse provenienti da Russia ed Ucraina, nazioni oggi in conflitto tra loro, Kazhakistan, Turchia, Italia, Polonia, Bulgaria, Malta, Slovacchia, Bielorussia, Francia e Romania. Hanno presentato spettacoli d'arte varia, cantando, ballando o recitando cercando, ognuno di loro, di presentare al meglio lo spirito della Nazione d'appartenenza. Molti di essi sono stati premiati: i più giovani tra questi sono risultati essere i piccoli alunni della scuola per l'infanzia " Giordano" che ha sede nella frazione sanremese di Verezzo. Il premio è stato consegnato nelle mani dei loro maestri Gianfranco Bianchi e Marinella Laura dal Presidente del Consiglio Comunale della " Città dei Fiori" Alessandro Il Grande.

Hanno meritato l'eccellenza grazie al lavoro artistico da loro presentato consistente in un disegno che rappresentava i Caschi Blu dell'Onu con in mano una bandiera della pace. Insieme a tanti altri elaborati grafici, l'opera premiata è stata esposta presso il Centro Ariston durante la manifestazione conclusasi sabato scorso. Ecco come ha commentato la manifestazione il segretario matuziano di Sel Fabio Ormea che, per inciso, è pure uno dei genitori degli alunni della materna di Verezzo:" Oltre alla soddisfazione per il premio ottenuto dalla scuola frequentata da mia figlia Eleonora, devo dire che il Gef è proprio un bell'evento. Non vi ero mai stato ma sono rimasto compiaciuto di fronte agli spettacoli di ginnastica artistica, ritmica, classica e folk. Mi hanno impressionato, in quest'ultima specialità, i giovani della scuola economica "Ioan Pop" di Cluj in Transilvania ed i loro costumi. Bei canti e bella musica da parte di tutti i partecipanti, sia tradizionale che innovativa. In definitiva devo rimarcare come l'importanza del Gef debba rivestire un carattere primario per la città di Sanremo". . 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità