• sabato 26 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Attualità > Cultura > Fredo Viola: «Volevo essere il nuovo Fellini»
di Francesca Barca (sito) mercoledì 23 settembre 2009 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(2 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Fredo Viola: «Volevo essere il nuovo Fellini»

Fredo Viola è un uomo felice. A 39 anni ha trovato la sua musica e, con lei, il successo. Questo americano di Woodstok (New York) deve la sua nascente carriera di musicista a Internet e a una piccola macchina fotografica digitale. Tutto è inziato cinque anni fa su un sito di music sharing EM411.com (Electronic Music411.com) dove si possono caricare pezzi e avere il feedback. Ancora oggi sui forum del sito puoi trovare “un” Fredo che si scambia impressioni e battute con gli utenti. Il risultato? Dopo vari tentativi qualche sua composizione è stata utilizzata per colonne sonore (Jonathan Demme, The Manchurian Candidate) e nientepopodimeno che i Massive Attack lo hanno contattato per una collaborazione. E The Sad Song, il suo primo Ep, è stato un succeso.

 
Video The Sad Song

 
La musica come Fellini
 
Fredo, diminutivo o trasformazione di Alfred (forse un omaggio a Il Padrino e alle origini siciliane? Ho dimenticato di chiederlo) sostiene – forse troppo modestamente – di non avere una formazione musicale, anche se le varie biografie in rete dicono sia stato un soprano. Lui dice solamente aver fatto parte di una corale: «È stata un’esperienza orribile. I miei genitori mi hanno tolto perché sono stato picchiato. È complicato stare in un gruppo con così tanti ragazzini, maltrattati dall’insegnante: puoi immaginarti come eravamo gli uni verso gli altri. Per venti’anni non ho cantato: mi vergognavo della mia voce perché mi riportava alla mente cattivi ricordi». Hai memoria di quel periodo? «Una carta da parati di velluto viola e l’odore di lavanda».
 
Fredo ha frequentato una scuola di cinema e dice di «aver usato la sua formazione cinematografica applicata alla musica. Volevo essere il nuovo Fellini, ma visto che non è esattamente facile, ho lavorato per anni come image editor e animation desiner». A lui si deve, pare, una campagna pubblicitaria di l’Oreal. E sempre Fellini, che «usa la musica in chiave simbolica e ciclica», è alla base della sua isipirazione musicale. Cosa resta delle orgini italiane? I legami con la famiglia sono troppo lontani. Sicuramente la passione per il cinema: oltre a Fellini, anche Visconti e Pasolini: «Salò (e le centoventi giornate di Sodoma) è il mio preferito. Orribile e bellissimo». E qualche parola di italiano: un «finito», «pancetta» e «lumache». Strani abbinamenti.
 
Il cinema è, comunque, una parte fondamentale della sua arte: molte delle sue canzoni sono riprese in una serie – i cluster video – dove suona in presa diretta, e spesso anche in differtita, con i musicisti con cui collabora che si trovano in Francia o in Inghilterra. Il suo album è composto da un cd musicale e da un dvd che raccoglie tutti i video.
 
Video Red States: con i musicisti in “diretta” 

pagina successiva >>

di Francesca Barca (sito) mercoledì 23 settembre 2009 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(2 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Parole chiave

Francia Musica

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.