• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > “Flyte & Tallis” di Lorenzo Spurio

“Flyte & Tallis” di Lorenzo Spurio

Non un romanzo, non una commedia, il libro di Lorenzo Spurio racchiude interpretazioni, spiegazioni e comparazioni di due romanzi inglesi: Ritorno a Brideshead di Evelyn Waugh e Espiazione di Ian McEwan. Un’analisi comparativa che mette in luce temi contemporanei come quello della famiglia, dell’omosessualità, della religione e della guerra.

L’autore ripercorre fedelmente l’andamento cronologico dei due masterpiece analizzandoli meticolosamente in modo parallelo e contiguo. Scruta e espone i personaggi, le loro personalità, i loro difetti, analizza le loro menti e le convenzioni che le attanagliano. Smembra le trame e le dispiega. Descrive i luoghi dal punto di vista psicologico. E non solo. Spurio inserisce nel volume le biografie di entrambi gli scrittori con le loro rispettive opere. Sempre alla ricerca di assonanze o essenze simili tra le due opere, il critico riprende fedelmente, passo dopo passo, i passaggi dei libri, le descrizioni dei luoghi evidenziando come gli autori siano influenzati da altri scrittori tra cui le sorelle Brontë, Virginia Woolf e Jane Austen ricalcandone le caratteristiche e spiegando le motivazioni.

Fa entrare il lettore nel vivo dell’epoca, lo fa calare nella mentalità e nel periodo storico della storia e fa trapelare i messaggi celati che gli autori intendevano esprimere. Il tutto, con una scrittura molto fluida e pedagogica, ma mai complessa.

Lorenzo Spurio, classe ’85, è un giovane autore e critico. Non è alla sua prima opera perché ha già pubblicato nel 2011 La metafora del giardino in letteratura e Jane Eyre, una rilettura contemporanea. Ha esordito proprio lo scorso anno, anche con una raccolta di racconti Ritorno ad Ancona e altre storie insieme alla scrittrice Sandra Carresi. Inutile specificare che si tratta di un giovane appassionato alla letteratura straniera e in particolare a quella inglese. Il critico marchigiano si è infatti laureato nel 2011 in Lingue e Letterature Moderne all’università di Perugia con una tesi in letteratura inglese la cui relatrice è stata la musa ispiratrice della sua ultima fatica. La professoressa gli ha infatti permesso di conoscere Ian McEwan con il romanzo Atonement, e da lì è sbocciato l’amore per quell’autore inglese.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares