• sabato 26 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Attualità > Cronaca > Fiat: all’estero le grandi produzioni
di RobertaLemma martedì 30 giugno 2009 - 8 commenti oknotizie
38%
Articolo interessante?
 
62%
(8 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Fiat: all’estero le grandi produzioni

Fare della strategia aziendale è difficile di questi tempi, soprattutto considerando che le aziende e il loro futuro, come le loro scelte imprenditoriali, dipendono dalla scacchiera internazionale, dal pericoloso gioco politico, dal mantenere i giusti rapporti ed equilibri.

Non si tratta di produrre bene, mantenendo costi e prezzi competitivi per poi vendere all’estero la propria produzione, no, nell’economia, come in tanti altri settori, la patria non trova più spazio, solo il pensiero è fare retorica, demagogia, solo il termine è superato, obsoleto, non più competitivo.

Bisogna sottostare alla legge del potente altrimenti ti tagliano fuori dal mercato, non ti fanno più vendere nemmeno uno spillo, ti fanno terra bruciata tutt’attorno.

Il comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha stanziato 300 milioni di euro per Pomigliano. Marchionne insiste: «Fiat punto fermo di questo Paese».

Vi racconto una storia.

Un signore due mesi fa, spinto dagli incentivi e da qualche soldo messo da parte, decide di rottamare la sua auto euro 2 con una nuova Fiat punto.

Eravamo nel mese di aprile, fine aprile.

Sceglie la sua bella auto, rigorosamente Fiat perchè, questo signore, ci tiene al made in italy, ci tiene a dare una mano ai suoi connazionali in un difficilissimo momento di crisi, lui che ora è in pensione sa cosa vuol dire la cassa integrazione, la paura di perdere il posto, il terrore di non poter pagare le bollette o l’affitto di casa.

Tutto concordato: il colore, gli optional e tutto il resto. Domanda il signore: - quando sarà pronta?

  • Le va bene a settembre?

  • Come a settembre? Siamo in aprile, come mai?

  • Beh, ci sono molte richieste, però cercherò di fargliela avere per metà luglio, di più non posso fare.

  • Ma io pensavo che vista la crisi, avrei avuto molto prima la mia macchina, ma come, vogliono chiudere Termini Imerese e Pomigliano, ci sono ogni giorno nuovi cassa integrati e voi mi dite che ci sono troppe richieste da evadere?

  • Vede signore, a Pomigliano e a termini non producono la Punto, ma l’Alfa e la Lancia e siccome, per queste due auto, la richiesta scarseggia, gli stabilimenti sono in crisi. Invece la Punto, la fanno in India e in America e anche nei Paesi dell’Est. Allora, va bene per la fine di Luglio?

  • No. Non la voglio più. E scriva nella nota che io non intendo comprare una macchina italiana costruita dappertutto tranne che in Italia, nei nostri stabilimenti. Arrivederci e grazie.

Questo l’epilogo.

Questo signore, molto determinato e giustizialista vive a Prato ed ora è in pensione.

Gli ultimi anni della sua vita lavorativa sono stati costellati di difficoltà ed umiliazione: lui lavorava nel tessile. La pregiata stoffa pratese che viaggiava in tutto il mondo rifornendo i laboratori. Dopo anni e anni di duro lavoro con turni di notte, ha vissuto l’inizio della fine. Dapprima son venuti a mancare le ore di straordinario, poi i turni di notte, poi il ridimensionamento del personale e infine la chiusura. Il tessile, come tutta Prato, era stata conquistata dalla Cina con furore.


pagina successiva >>

di RobertaLemma martedì 30 giugno 2009 - 8 commenti oknotizie
38%
Articolo interessante?
 
62%
(8 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Parole chiave

Pomigliano Termini Imerese

Commenti all'articolo

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.