• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Festival della scienza: Robot di servizio: fantascienza o attualità

Festival della scienza: Robot di servizio: fantascienza o attualità

Ultimo appuntamento per Telecom Italia Tolks al Festival della Scienza di Genova. L’evento oggi in programma alle ore 17 è “Robot di servizio: fantascienza o attualità” e potrà essere seguito in streaming o on demand sul sito del festival.

Insieme a Giapiero Fici verrà analizzata l’attuale situazione per comprendere se la tecnologia sia matura a sufficienza da permettere di pensare che la Robotica Personale possa essere “the big next thing after mobile”. L’incontro si propone di elaborare un quadro degli ultimi risultati nell’ambito della robotica, portando ed analizzando i risultati ottenuti dalla ricerca Telecom in questo campo.

Quando si parla di Robotica Personale, o Robotica di Servizio, si intendono tutte quelle applicazioni robotiche il cui scopo è ridurre il lavoro e il tempo necessario per lo svolgimento di un compito. Le nuove tecnologie possono aumentare la sicurezza e la tranquillità dell’ambiente in cui lavoriamo, oltre a fornire un servizio di divertimento e intrattenimento. Le applicazioni della Robotica personale sono molteplici, partendo dai robot domestici, passando per i robot per l’intrattenimento, fino ad arrivare ai robot educativi

Anche se apparentemente il mondo delle telecomunicazioni e quello della robotica possono sembrare distanti, la situazione è destinata a cambiare a causa di importanti novità nel campo delle telecomunicazioni, con particolare attenzione a determinati ambiti della robotica poco considerati. In particolare si punta su: cloud computing, app store e M2M (Machine to Machine).

La collaborazione tra telecomunicazione e robotica può essere molto proficua, la robotica potrà utilizzare funzionalità e potenzialità di calcolo della rete, mentre le telecomunicazioni vedranno nuovi soggetti che diventeranno utilizzatori fondamentali delle nuove capacità “wireless mobilebroadband network”

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares