• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Festival della scienza: Energy & Assisted living - La casa (...)

Festival della scienza: Energy & Assisted living - La casa intelligente

Dopo il successo dell'evento di ieri sera #italiax10 (arrivato al secondo posto tra i TT, ovvero gli argomenti più discussi su twitter) - mandato in diretta anche da AgoraVox - che nasceva dall'idea di unire i 10 ricercatori più brillanti del Paese - giusto citarli: Eliana Venier (Alienina), Pasquale Fedele (Liquidweb), Gianumberto Accinelli (Eugea), Lorenzo Cantini (Kentstrapper), Alessandro Chiolerio (Politronica Inkjet Printing S.r.l.), Fabio Mallamo (Dipartimento Energia del Politecnico di Torino), Matteo Martinelli (Safen Fluid & Mechanical Engineering srl), Emiliano Lepore (Medallcare), Marco Lolli (BeeneXt) e Umberto Malesci (Fluidmesh Networks) -, che sono riusciti a trasformare le loro scoperte in un progetto imprenditoriale, oggi continuano gli appuntamenti organizzati da Telecom.

Nella cornice del Festival della scienza di Genova, infatti, si svolgeranno un ciclo di incontri, Telecom Italia Talks, dedicati alle applicazioni più innovative, dalla casa intelligente alle app dedicate al cibo.

Martedì 30 ottobre alle ore 11 ci sarà il secondo appuntamento dal titolo Energy & Assisted living. L’argomento sarà la casa del futuro che dovrà essere capace di rispondere ad una serie di esigenze particolari. Grazie ad una serie di sensori le nuove tecnologie potrebbero rendere la nostra vita anche meno costosa, gli elettrodomestici, per esempio, possono inviare dati in tempo reale al contatore in modo tale da controllare i consumi. I sensori potrebbero anche segnalare eventuali fughe di gas o avvisarci per non dimenticare finestre o porte aperte, una casa intelligente che può regolare la temperatura ideale o ricordarci di prendere medicine.

Scopo del progetto Energy@Home è proprio quello di sviluppare una comunicazione tra i principali dispositivi utilizzati in casa per chiarire consumo, utilizzo e tariffe dell’energia. Elena Anna Maria Guercio sarà la relatrice dell’evento che potrà essere seguito live su internet grazie al sito dedicato

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares