• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Fermatevi

Fermatevi

Oggi che diritti umani, sono stati scaraventati nel tritacarne della pubblicità politica. Oggi che la solidarietà è stata ridotta a reato,l'uguaglianza a privilegio.

Basta! Fermatevi! Fermatevi perché questo non è conflitto di Salvini contro le ONG, ma il conflitto tra umanità e disumanità, tra giustizia ed ingiustizia, tra barbarie e civiltà, tra razzismo e antirazzismo. Questo è il conflitto tra il decreto sicurezza e le convenzioni internazionali sottoscritte anche dall'Italia. Questo è il conflitto tra la politica che rincorre il consenso e la politica che cerca di risolvere i problemi. Fermatevi, perché il blocco dei flussi migratori, anche se garantisce voti, produce morte e sofferenze. Fermatevi, perché non possono pagare solo i migranti e le ONG. Non possono pagare i migranti che sfuggono ai lager libici, e farla franca chi li e in quei luoghi vorrebbe rispedirli. Non possono pagare le ONG per le violazioni di una legge nazionale che puzza di incostituzionalità, e farla franca chi viola le leggi internazionali.

Fermatevi, perché il problema migratorio non si risolve a Roma, ma a Bruxelles, dal consiglio dei ministri europeo. Si può discutere delle misure che dovrebbero essere assunte per adottare una politica europea dei flussi migratori. Ma una cosa è certa, nessuna politica europea dell'accoglienza e dell'integrazione dei migranti e dei profughi, può essere prodotta da una governance europea, sovranista, incentrata sugli esecutivi e quindi sugli stati in lotta tra di loro.

Ma per la stabilità e la distribuzione equa dei migranti, non basta una responsabilità condivisa. Occorre la solidarietà tra i paesi dell'Europa settentrionale e meridionale, tra paesi con più migranti e quelli con meno migranti. E per questo ci vuole una cultura ed una politica alternativa, che non vede nel migrante un problema economico o securitario, ma un'opportunità per costruire l'Europa. 

 
 

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità