• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > F1: Button vince a Suzuka,secondo Alonso,Vettel terzo è campione

F1: Button vince a Suzuka,secondo Alonso,Vettel terzo è campione

SUZUKA (Giappone) - Il Gran Premio del Giappone, dodicesima gara del campionato mondiale di F1 2011, viene vinto dall'inglese Jenson Button su Mc Laren Mercedes. L'inglese ha preceduto sul traguardo un grande Fernando Alonso su Ferrari e terzo è arrivato Sebastian Vettel, che con questo risultato si è laureato campione del mondo per il secondo anno di fila. A soli 24 anni il tedesco della Red Bull Racing è il più giovane ad aver vinto due mondiali di fila, battendo il precedente record di Alonso che aveva 25 anni. Una gara molto bella, spettacolare, caratterizzata dai bei duelli al vertice, dai pit stop e strategie e dagli ormai abituali screzi Hamilton-Massa.

Vediamo cosa è accaduto in gara.

Dodicesima gara, dicevamo, del mondiale di F1, con Vettel che è prossimo a diventare bi campione del mondo: al tedesco serve solo un punto in caso di successo di Button. Ma è proprio Vettel a partire in pole, davanti alle Mc Laren di Button e Hamilton. Poi le due Ferrari di Massa e Alonso e sesto l'altra Red Bull di Webber.
 
Alla partenza ottimo spunto di Button che però viene stretto da Vettel e ne approfitta Hamilton per guadagnare il secondo posto. Dietro i posti restano invariati per i primi. Vettel inizia con un ritmo devastante e guadagna subito su Hamilton, mentre Alonso dopo pochi giri passa Massa. Ma intorno al settimo giro, Hamilton inizia a rallentare vistosamente, causa una foratura per il degrado delle gomme. Lo passa Button e ne approfitta Alonso. Ma anche Vettel inizia dopo pochi giri a soffrire il degrado delle gomme e dal nono giro in poi tutti i big fanno il cambio gomme. Al rientro, Button è davanti al tedesco e Alonso davanti ad Hamilton. Nella seconda parte di gara, le posizioni restano congelate, così come dopo il secondo stop. Ma ecco che prima del terzo e finale cambio gomme, Hamilton tampona Massa e dalla Ferrari salta un pezzo di alettone che finisce in traiettoria. Safety Car in pista che compatta il gruppo. Ma la gara si decide al terzo pit stop: Button esce sempre in testa, ma è Alonso a sfruttare al meglio la sosta per superare Vettel. Mentre dietro Hamilton passa Massa che viene sopravanzato anche nel pit stop da Schumacher. Quarto Webber. Gli ultimi dieci giri sono avvincenti. Per quattro giri Alonso tiene dietro Vettel, difendendosi dai tentativi di sorpasso del campione del mondo.
 
Poi, scrollatosi di dosso il tedesco, il ferrarista va all'attacco di Button, ma non gli riesce il tentativo di rimonta. Finisce così, vince Jenson Button, con 2" su Alonso e Vettel. Quarto Webber, quinto Hamilton, incapace ancora una volta di sfruttare la sua auto,sesto Shumacher e settimo massa.
 
Vettel vince per il secondo anno di fila il mondiale, ha 312 punti, 210 ne ha Button secondo e Alonso è terzo a 202. Domenica prossima gara in Korea, decisiva per il titolo costruttori che comunque andrà alla Red Bull e per la bagarre per il secondo posto nel mondiale.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares