• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Elogio (personalissimo) della sigaretta elettronica

Elogio (personalissimo) della sigaretta elettronica

Ho passato la prima giornata della mia vita adulta senza fumare una sola sigaretta.

Non vi pare una grande notizia? Lo so, ma mettetevi nei mie panni; fino a poche settimane fa fumavo almeno tre pacchetti di Marlboro rosse al giorno e ormai davo per scontato, dopo aver provato di tutto, che non sarei mai riuscito a smettere di fumare. 

Fumo ancora, a dire il vero, e qualche sigaretta, di tanto in tanto, ho tutta l'intenzione di continuare a fumarla, solo che da qualche tempo sono passato alla sigaretta elettronica.

L'ho provata solo per poter fumare in aereo e... ho scoperto che funzionava. Incentivato anche dalla prospettiva di risparmiare qualche soldino (e di fatto ne risparmio molti; adesso mi basta meno di un euro al giorno per soddisfare il mio vizio) ho continuato ad usarla ogni giorno, anche dopo essere atterrato.

Che vantaggi ne ricavo? La mia capacità polmonare è già migliorata nettamente, perché non aspiro più catrame. Nel liquido che vaporizzo con la sigaretta elettronica ed inalo è presente della nicotina, ma, ho scoperto leggendo l'unico studio scientifico condotto sull'argomento, (qui ne trovate un sunto) il mio corpo l'assimila solo in minima quantità.

La prova, certo non scientifica? Da qualche giorno, il mattino uso un liquido alla menta che di nicotina non ne contiene e... non sento la voglia di fumare altro. 

Insomma, senza fare alcun significativo sforzo di volontà, sto fumando pochissime sigarette rispetto alle mie trentennali abitudini. Perché ve lo dico? Nella speranza di essere d'aiuto a qualcuno nelle stesse mie condizioni; ridotto, quasi, a vivere per fumare.

Non sto gridando al miracolo, però. Per quello vi saprò dire meglio tra qualche mese.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.141) 24 gennaio 2013 16:44

    Anch’io...Quasi tre pacchetti...! Da 5 mesi non tocco una sigaretta ma solo la mia bella elettronica!!! smiley

  • Di (---.---.---.66) 24 gennaio 2013 17:26

    anche io .....signora un po datata e fumatrice da....sempre è una settimana che non fumo e non sento il bisogno!!!!! miracolo?????? non lo so. dati certi su benefici e non???????? non lo so. so solo che non ho bisogno della sigaretta! tante sigarette! e che oggettivamente sento di respirere meglio!!mi sta bene cosi e voglio andare avanti!!!!

  • Di (---.---.---.231) 27 gennaio 2013 19:27

    Bravo!


    E’ molto importante la tua presa di coscienza (ridotto a vivere per fumare). Il fumo é davvero una forma subdola di schiavitù. 

    Ricorda che non esiste il piacere della sigaretta, non esiste nessun rilassamento, non esiste alcun potere tonico. Chi non ha mai fumato si rilassa benissimo senza sigaretta, si concentra davanti ad un problema senza sigaretta, vive bellissime emozioni anche senza sigaretta.

    Quando vorrai smettere anche quella elettronica dai tempo al tuo corpo di disintossicarsi. Inizialmente avrai voglia di sigaretta una volta al giorno, poi una volta alla settimana, poi una volta al mese, poi una volta all’anno. Poi finalmente non sarai più schiavo.
  • Di (---.---.---.100) 27 gennaio 2013 19:49

    30 giorni che non accendo piu’ una bionda!!! dopo 25 anni che fumo mai ero stato piu’ di 24 ore

    senza!!! Ho cominciato con nicotina 0,9 per circa 15 GG. per poi passare a 0,45 e mi sento benissimo. La tosse mattutina che mi ha accompagnato in questi ultimi anni dopo circa una
    settimana e’ svanita, ho riacquistato olfatto e gusto e la mia vita sembra sia nettamente migliorata. Conto a breve termine di smettere anche con E-sig
  • Di (---.---.---.158) 4 febbraio 2013 18:10

    anche io mi segno nella lista, ho salutato il mio pacchetto giornaliero ! la esig costa è salutare, costa 1/4 ma soprattutto è + buona !

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares