• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Elezioni regionali in Liguria: l’Italia dei Valori verso il divorzio da (...)

Elezioni regionali in Liguria: l’Italia dei Valori verso il divorzio da Raffaella Paita?

Nell'estremo Ponente della regione, il partito dell'Italia dei Valori presenterà Paolo Balloni, Gianni Valenzano ed una donna.    

Ultimi frenetici trenta giorni per le segreterie dei partiti liguri in vista delle presentazione delle liste, degli apparentamenti e delle candidature, che giocoforza dovranno avvenire nel mese di aprile, per le elezioni regionali liguri che, ormai è ufficiale, si terranno domenica trentun maggio, all'inizio del lungo week- end del due giugno, fatto che, in ogni modo, non dovrebbe aver ripercussioni sul turismo regionale in quanto Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia, cioè le tre regioni dalle quali proviene la stragrande maggioranza degli ospiti "da week- end", non sono interessate dall'evento.

Proprio mentre il centrodestra dovrebbe aver trovato la quadra, presentando il forzista Giovanni Toti come candidato Governatore ed il leghista Edoardo Rixi in veste di suo vice, continuano a rimanere agitate le acque nel campo dello schieramento dato da tutti i sondaggisti in vantaggio e cioè nel campo del centrosinistra che, come noto, candida alla massima carica elettiva regionale Raffaella Paita. Digerita, ma non troppo, la scissione in casa del Partito Democratico da parte del Sindaco di Bogliasco, e Deputato della Repubblica, Luca Pastorino (che, appoggiato da Sel e da altri gruppi della sinistra radicale, correrà da solo verso Piazza De Ferrari), ora Raffaella Paita rischia un'altra mini-scissione al suo interno.

Indiscrezioni autorevoli indicano che pure l'Italia dei Valori, "comprese le grandi difficoltà interne, in Liguria, al Pd", nonostante i tanti incontri avuti con il candidato alla carica di Governatore ed un abbozzo di percorso comune, ha ora intenzione di correre da sola abbandonando così l'ampio schieramento di centrosinistra, per i detrattori più di centro che di sinistra. In caso di corsa in solitaria, il candidato Presidente sarebbe ovviamente il Segretario ligure del partito Paolo Carbonaro. Interpellati in materia, però, i vertici del movimento politico, sia a livello regionale che provinciale (il Segretario dell’Imperiese è il sanremese Maurizio Ferrara), non si sbilanciano e tacciono, né smentendo l’indiscrezione, né, ovviamente, confermandola. A proposito, invece, di quelle che saranno le tre candidature dell'Italia dei Valori nel collegio dell'Imperiese, quasi sicuramente del terzetto faranno parte Gianni Valenzano, Vicesindaco di Ceriana e Paolo Balloni, consigliere provinciale uscente. Ad essi dovrebbe aggiungersi una donna in nome dell'alternanza di genere. "Abbiamo idee innovative per la Liguria e per il Ponente regionale in particolare, in ogni campo: trasporti, sviluppo sostenibile e tutela del territorio, soprattutto nell'entroterra montuoso, e di ciò si occuperà Gianni Valenzano; gestione del ciclo delle acque e dei rifiuti, sanità", sottolinea il Segretario provinciale del Partito Maurizio Ferrara, alla vigilia dell’esiziale battaglia per le alleanze elettorali. .       

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità