• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > ESCLUSIVO - Il video politico di Anders Breivik caricato ieri su (...)

ESCLUSIVO - Il video politico di Anders Breivik caricato ieri su Youtube


12 minuti di "trailer" riassumono il manifesto ideologico del killer. Il video è stato caricato ieri su Youtube, ma nascosto a chi non ne conosce l'url.

Update: il video è stato rimosso da Youtube 

Una musica di sottofondo con immagini e testi in sovraimpressione. Un "trailer" di 12 minuti che racchiude il pensiero politico dello stragista che ha confessato di avere assassinato più di ottanta persone in Norvegia. Ieri, lo stesso giorno del massacro lo aveva caricato sul suo canale Youtube (aperto ad aprile), ma le impostazioni sulla privacy di Youtube lo rendevano invisibile. Il video rappresenta il manifesto ideologico fondamentalista di Anders Behring Breivik. Una feroce critica anti-marxista e anti-multiculturalista in nome del nazionalismo. Contro la "colonizzazione islamica" dell'Europa.




LEGGI: Le idee del killer Breivik nei commenti su un forum norvegese


 

Commenti all'articolo

  • Di SABINA BARCA (---.---.---.113) 23 luglio 2011 22:40
    SABINA BARCA

    per capire meglio ci vorrebbe una traduzione dei testi ...

  • Di Geri Steve (---.---.---.216) 24 luglio 2011 18:36

    adesso il video non e’ piu’ visibile su youtube, ma lo e’ su altri siti, ad esempio su:

    http://www.giornalettismo.com/archi...

    i contenuti non sono altro che la riproposizione delle solte tematiche neonazi, in cui l’orrore per il multiculturalismo sostituisce il vecchio orrore per l’inquinamento razziale. I richiami storici vanno dalla battaglia delle termofile (Sparta contro i persiani) alla battaglia di Vienna e allo Zar Nicola contro l’impero ottomano.

    Ma questi "contenuti" scorrono rapidamente e quasi illeggibili, mentre le immagini dei crociati e dei templari sono chiarissme e si ripetono con forza, per mancare l’identificazione di Breivik e dei suoi "Templari 2083" con i templari e i crociati. L’audio e’ piuttosto raffinato, la scelta delle immagini anche e il montaggio e’ di buon effetto: sembra un lavoro professionale, sintetico ed efficace, e non quello di uno squilibrato.

    Qualche anno fa ho fatto la stessa osservazione esaminando del materiale in rete degli OTO, una setta esoterica italiana che si richiama anch’essa ai templari: i contenuti erano banalissime ripetizioni dei soliti slogan, ma tecnicamente i siti erano realizzati benissimo, e chiaramente tutti erano stati realizzati dallo stesso team di professionisti, con una grafica unitaria, a dimostrazione di una organizzazione ben centralizzata.

    Infine, malgrado l’odio dichiarato, a me sembrano evidenti le analogie fra il Breivik e gli attentatori suicidi utilizzati dalle organizzazioni fondamentaliste islamiche: anche per loro veniva preparato un video che, in anticipo sull’attentato, esaltava il loro futuro gesto Jihadista.

    Geri Steve

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares