• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > E’ pensabile il riaggancio forzato del dollaro all’oro?

E’ pensabile il riaggancio forzato del dollaro all’oro?

E’ da parecchio tempo che si attende una sostanziosa rettifica al ribasso degli indici della borsa valori di New York (Dow Jones Stock Exchange e Nasdaq 100): il relativo andamento di perenne crescita appare chiaramente slegato dai valori di base. 

Intanto il mercato ordinario ed il Nasdaq continuano a correre senza freni, nonostante gli annunci della Federal Reserve (FED) in ordine al blocco del “quantitative easing” americano.

La Federal Reserve è impegnata da anni a stampare dollari in grande quantità – migliaia di miliardi – ed ora annuncia il cambio di passo (tapering) per evitare che i mercati si rendano conto della spropositata quantità di “carta-moneta” in circolazione e dell’aleatorietà del suo valore reale. 

Immediatamente – e per magica coincidenza – entra in gioco la Banca Centrale Europea (BCE) che mette in lavorazione forzata le sue tipografie per la stampa e la progressiva distribuzione di 1.100 miliardi di euro (per il momento). 



Viene fatto di pensare che molte di queste risorse "europee", attraverso svariati canali e modalità, vengano utilizzate per comprare titoli azionari ed obbligazionari americani, spingendo ancora più in alto gli indici azionari di Wall Street. 

Se così fosse si allungherebbe nel tempo il momento della rettifica – più volte annunciata - degli indici della borsa USA con il rischio di un ridimensionamento ancora più incisivo per le quotazioni dei titoli azionari quando il vento dei mercati, d’un tratto, decidesse di cambiare direzione. 

Con queste premesse e con gli ipotizzabili, forti sbalzi di mercato e fasi di sfiducia nella moneta, è da mettere in conto un eventuale, forzato ricorso (meglio ritorno) al riaggancio del dollaro con l’oro?
Era questa la situazione registrata fino al 15 agosto 1971 dell'era Richard Nixon.
 

foto: Public.Resource.Org/Flickr

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità