• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Dieci piccoli indiani: il “giallo” già sbiadito del PDL. Il PD non ne ha letto (...)

Dieci piccoli indiani: il “giallo” già sbiadito del PDL. Il PD non ne ha letto la trama

Il romanzo di Agatha Christie, “Dieci piccioli indiani”, vede dieci persone, tra loro sconosciute, invitate a trascorrere un weekend su un’isola denominata Nigger Island. Non sanno il perché, ma accettano la proposta anonima. I dieci personaggi, giunti sull’isola, vengono tutti accusati di essere degli assassini. Una filastrocca accompagnerà alla morte ognuno di loro: “Dieci piccoli negretti se ne andarono a mangiar, uno fece indigestione, solo nove ne restar. Nove piccoli negretti… etc. etc.”.

Il “giallo” relativo al PDL vede invece dieci o più piccoli caporali, che ben si conoscono tra loro, invitati nell’aula del gruppo a decidere sulla sfiducia al Governo, rivoltarsi al grande vecchio tanto da costringerlo a più miti consigli, facendogli effettuare a denti stretti, strettissimi, un clamoroso dietro-front sul voto riguardante l’accoppiata Letta-Alfano. Letta esulta, tanto da cantare la filastrocca: “Dieci o più piccoli caporali al gran capo si rivoltaron, Alfano di voti nel suo gruppo fece indigestion”. Il Presidente del Consiglio, ancora gasato dal voto di fiducia, si lascia andare a commenti tanto ingenui quanto inopportuni in merito alla costituzione di un gruppo scissionista dal PDL, forse nella candida convinzione di dare una mano al suo oramai ritenuto fido vice Alfano.

Viene da chiedersi: “Ma si può?”. Costui è il Presidente del Consiglio dei Ministri, non l’ultimo dei peones impegnati a scaldare sedie in Parlamento. Dovrebbe avere un minimo di visione politica e di capacità cognitive tali da indurlo a ipotizzare le conseguenze di certe esternazioni. Il vice Alfano, infatti, mostrando una volta tanto i gracili attributi, risponde senza preamboli a Letta di farsi gli affari suoi lasciando a quelli del PDL di farsi i loro in casa propria. Risultato? I dieci o più caporali del PDL, lungi dal mettere in atto le minacce di scissione, si baciano e abbracciano con i loro avversari interni, attenti comunque a non mostrare la giugulare ai Bondi, ai Brunetta o, peggio, alla Santanchè, non si sa mai. Insomma, il “giallo” sbiadisce giorno dopo giorno riacquistando i toni del ben noto grigiore.

Viene dunque da chiedersi per chi tifi Letta. Sino ad ora le sue poche iniziative stanno ottenendo il risultato, diretto o indiretto, di aiutare Berlusconi a rimanere a galla. C’è infine da chiedersi se il PD abbia mai letto il citato giallo di Agatha Christie. Qualcuno può far loro sapere che alla fine muoiono tutti, ospite compreso? A buon intenditor…

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares