• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Dieci curiosità sulle elezioni americane

Dieci curiosità sulle elezioni americane

Ci siamo. Il grande giorno è arrivato. Le elezioni presidenziali americane sono davvero alle porte. Ma prima di entrare nel vivo con risultati, vincitori e vinti, qualche curiosità sulla giornata più lunga d'America. Lo sapevi che...

Si vota sempre il martedì dopo il primo lunedì di novembre.

Questo infatti era il mese meno intenso di lavoro per gli agricoltori americani, che potevano così lasciare la campagna e mettersi in viaggio verso i seggi elettoriali. Inoltre, le condizioni del tempo permettevano di spostarsi senza imbattersi in turbolenze.

Per quanto riguarda il martedì, invece, il motivo è più che altro religioso: per arrivare in tempo il lunedì, infatti, chi abitava lontano dal seggio doveva viaggiare di domenica, giorno dedicato per andare in chiesa.

Nonostante i risultati siano immediati, non conosceremo il vincitore ufficiale prima di dicembre.

Siccome ad eleggere il presidente degli Stati Uniti d'America sono i Grandi Elettori, questi rappresentanti si riuniranno il primo lunedì dopo il secondo mercoledì di dicembre per votare il loro candidato. Ma mentre in passato questo ritardo era dovuto alla macchina di conteggio dei voti, oggi serve per dar voce alle proteste o per rivedere i voti.

Il candidato più giovane a correre per le primarie 2012 è stato Obama e il più anziano Ron Paul.

Barack Obama ha 50 anni, mentre Paul ha 76 anni.

La costituzione americana non prevede un numero massimo di mandati per il Presidente.

Tuttavia, il XXII emendamento del 1951 ne ha imposto massimo due e così Franklin Delano Roosvelt è l'unico presidente nella storia ad essere rimasto in carica quattro volte di seguito (1932-1936-1940-1944).

Ben otto presidenti sono morti durante il mandato alla Casa Bianca.

Di questi, quattro sono deceduti per cause naturali: F. D. Roosvelt, Warren Harding, Zachary Taylor e William Henry Harrison. Quattro sono stati assassinati: John F. Kennedy, William McKinley, James Garfield e Abraham Lincoln.

Gerald Ford ha fatto da presidente e vice senza essere stato eletto.

Nel 1974, quando Nixon si dimise dopo lo scandalo del Watergate, assunse la carica fino a nuove elezioni.

Nonostante la presenza di altri partiti, il presidente americano è stato sempre o un repubblicano o un democratico. 

Nel 2012, corrono anche il Constitution Party, il Libertarian Party e il Green Party.

Il presidente entra in carica il 20 gennaio successivo.

Fino al 1933, si aspettava addirittura fino a marzo dell'anno dopo per la cerimonia di avvio mandato, in modo che gli organizzatori avessero abbastanza tempo per trasportare le schede a Washington e contare i voti.

McCain e Obama sono gli unici candidati ad essere nati fuori dall'America continentale.

Barack Obama è nato alle Hawaii mentre McCain nella base militare americana nel canale di Panama. Per il secondo, è stato un giudice a dichiarare valida la candidatura dopo aver confermato lo status di "natural-born citizen".

Mai una donna come presidente.

Tuttavia, in due hanno ricevuto la nomination di vice da parte di un grande partito. Geraldine Ferraro è stata nominata candidato alla vicepresidenza democratica nel 1984, e Sarah Palin nel 2008 da parte repubblicana.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares